La scuola “G. Cozzoli” con i terremotati

Michele Laudadio

‘Quello che facciamo

è soltanto una goccia nell’oceano

 ma se non ci fosse quella goccia

all’oceano mancherebbe’

 

Queste semplici ma profonde parole di Madre Teresa di Calcutta racchiudono il senso dell’adesione del 1° Circolo Didattico ‘A. Manzoni’ di Molfetta, sensibile alle problematiche sociali, all’iniziativa ‘ADOTTA UNA SCUOLA’, avviata dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna a favore delle scuole danneggiate dal sisma.

La scuola non deve solo trasmettere il sapere ma soprattutto i valori e deve educare i giovani a testimoniarli concretamente.

Al termine dell’anno scolastico 2011/2012  i genitori, le insegnanti e gli alunni delle future classi II A/B/C/D di Scuola Primaria del Plesso ‘G. Cozzoli’ , di pertinenza della Scuola Manzoni, hanno voluto testimoniare la loro solidarietà al mondo della Scuola dell’Emilia Romagna, duramente colpito dagli eventi disastrosi che tutti noi conosciamo, adottando l’Istituto Comprensivo di San Felice sul Panaro in provincia di Modena, a cui hanno inviato la somma di 400 euro, quale modesto ma sincero contributo per le prime necessità della scuola.

Insieme alla somma i bambini hanno inviato una lettera ai loro coetanei con cui auspicano di poter instaurare un gemellaggio tra le due scuole basato su uno scambio culturale  e solidale duraturo nel tempo.

E’ un piccolo gesto di solidarietà, una piccola goccia lanciata in un oceano che proprio perché lanciata con il cuore contribuirà a mantenere vivo questo oceano.