SS.Redentore: Un’esperienza di vita

Il gruppo Giovani

A conclusione dell’anno pastorale, che ha visto la Parrocchia protagonista di numerose iniziative, compresa quella dell’oratorio estivo nel mese di Luglio, anche questa estate si è tenuto il campo scuola: iniziativa volta alla formazione sia dal punto di vista religioso che da quello sociale. L’esperienza ha avuto luogo dall’8 al 17 Agosto presso il Villaggio Boncore di Nardò, nei pressi della località marittima Torre Lapillo. Hanno partecipato 27 ragazzi del Gruppo Giovani della parrocchia, sotto la sorveglianza di alcuni membri del gruppo famiglia e la guida spirituale del nostro parroco don Vincenzo.

Le mattinate son trascorse tra le limpide acque del mar Ionio, i pomeriggi all’insegna delle varie attività e le serate allietate da divertenti momenti di svago, organizzati dai responsabili del gruppo giovani, per la cui riuscita è stata essenziale la coesione raggiunta fra i componenti delle varie squadre, formate all’arrivo nella struttura che ci ha ospitato.

Nelle giornate non sono mai mancati i momenti di preghiera e quelli di formazione, al fine di non confondere il campo scuola con una semplice vacanza.

Nel corso dei dieci giorni, sono sicuramente da ricordare le iniziative più coinvolgenti: la serata “Ciao Darwin”, durante la quale i membri di ogni squadra hanno assunto sembianze stravaganti; la tradizionale “Caccia al tesoro” per le vie del piccolo Villaggio Boncore; la giornata trascorsa, nonostante il cielo non del tutto sgombro da nuvole, presso l’acqua Park di Gallipoli; e molto altro ancora. Indimenticabile (e speriamo lo sia anche per i festeggiati), domenica 12 Agosto, quando Biagio e Nicoletta, membri del gruppo famiglia, hanno rinnovato la promessa di matrimonio dopo 25 anni insieme. Come in una grande famiglia che si prepara nel giorno delle nozze, si è avvertito, sin dal risveglio, l’entusiasmo per il grande evento nel quale, insieme ai parenti e agli amici di sempre, siamo stati tutti coinvolti. La cerimonia è stata celebrata da don Vincenzo nella chiesa “Sacro Cuore” di Boncore e animata dal nostro coro.

I ringraziamenti, oltre che agli sposi per averci resi partecipi di un momento memorabile della loro vita, vanno rivolti agli altri adulti che ci hanno supportato e talvolta sopportato durante quest’avventura che ci ha fatti tornare a casa con qualcosa in più nel cuore.

Desiderosi di continuare a crescere insieme, guidati dalla fede (in particolare nell’imminente Anno della Fede indetto dal Pontefice), invitiamo tutti i giovani mossi dai nostri stessi princìpi, a partecipare alle nostre iniziative.