Deceduto don Antonio Azzollini

Si è spento nelle prime ore del pomeriggio di oggi, sabato santo. I funerali martedì; alle ore 16 in Cattedrale. Pubblicata l'omelia funebre.

Nel primo pomeriggio di oggi, 30 marzo 2013, Sabato Santo, si è spenta la cara esistenza terrena di don Antonio Azzollini, Canonico del Capitolo Cattedrale, all’età di 89 anni. Era nato il 2 novembre 1924 e ordinato sacerdote l’11 luglio 1948.
65 anni di sacerdozio vissuti intensamente e con stile improntato all’essenzialità.
Tra i diversi incarichi ricoperti, di cui daremo più precisa memoria, don Antonio è stato parroco e assistente diocesano dell’Azione Cattolica; ma lo ricordiamo soprattutto per i lunghi anni di direzione della Caritas diocesana durante l’episcopato di Mons. Bello, contribuendo a dare organicità ed efficacia alla presenza della Caritas sia a livello diocesano che interdiocesano, cittadino e parrocchiale.
Durante gli anni della sua direzione si sono aperti diversi centri di ascolto e sono stati attivati i progetti di servizio civile per i primi obiettori di coscienza, scelta che lui stesso ha promosso tra i giovani della diocesi. Le diverse emergenze sociali degli anni ’80 e ’90 lo hanno visto protagonista di impegno diuturno per salvaguardare la dignità delle persone più umili.
Un’intera vita vissuta con fedeltà nel suo ministero e anche negli anni della sofferenza no è venuto mai meno il suo spirito.
Vogliamo ricordarlo con grande affetto, stima e riconoscenza, e lo affidiamo alla Madre della Pietà perchè lo accompagni ai piedi del Risorto che per tutta e con tutta la vita ha annunciato.

La salma sarà vegliata da lunedì nella chiesa di S. Stefano, di cui è stato rettore, mentre i funerali saranno celebrati dal Vescovo martedì 2 aprile, alle ore 16.