Svegliàti da un sogno

Parrocchia S. Cuore di Gesù - Molfetta

Accompagnare, condividere, crescere nella relazione con Dio e nella nostra comunità. Questa è l’ esperienza di camposcuola che da sempre promuoviamo e che lascia un segno indelebile nella vita di tutti i ragazzi e giovani che vi hanno partecipato. Nuove amicizie e tante testimonianze: ingredienti che non mancano mai e che aprono nuovi orizzonti, riflessioni e confronti. I ricordi di chi vi ha partecipato negli anni passati sono senz’altro bellissimi.

Ritirarsi per una settimana a Chiaromonte, dal 21 al 28 Luglio, ha significato per una sessantina di ragazzi e giovanissimi, ma anche per gli educatori e gli accompagnatori, distaccarsi dalla vita di tutti i giorni, dai problemi, dalle divergenze con gli altri, per iniziare un breve periodo in compagnia di tutti coloro che sono stati vicino durante il cammino annuale e, che spesso non fanno parte della “comitiva con la quale si esce”; e di chi per la prima volta ha deciso di cogliere l’occasione per entrare nella nostra grande famiglia.

Il tema affrontato dai giovanissimi è stato il sogno, partendo dagli ostacoli e i rischi da correre per la sua realizzazione, fino ad arrivare alla relazione che intercorre tra Dio e i sogni e qual è il sogno che Lui ha per loro.

“Al campo – raccontano i giovanissimi – abbiamo imparato ad essere servitori e responsabili di noi stessi, rispettosi verso gli altri e verso la natura che ci circonda. Ci riteniamo fortunati perché tutto ciò che abbiamo vissuto è qualcosa di unico e di grande. Tutto sembra un sogno e come tutti i sogni nessuno vuole che finisca. Svegliarsi a casa e pensare che sia stato tutto un sogno è l’errore più grande che possiamo commettere. Ciò significherebbe che tutti gli incontri fatti, i momenti di preghiera e i giochi non sono stati altro che una banale illusione”.

Si torna a casa con la certezza che bisogna raccogliere questo tesoro e dividere ogni singola moneta con il prossimo affinché tutti si rendano conto dell’importanza di vivere insieme e con Dio.

Questa esperienza, inoltre, ha donato tanto entusiasmo e forza per continuare il cammino giorno dopo giorno a scuola, al lavoro, in parrocchia e ovunque ci sia bisogno di persone autentiche e di cristiani col sorriso.

Parrocchia S. Cuore di Gesù Molfetta – Settore giovani