Don Vincenzo Turturro alla Nunziatura di Buenos Aires

Nell'Argentina di Papa Bergoglio, dopo l'Africa e l'America centrale

Il giorno 1 luglio 2015 il nostro carissimo don Vincenzo Turturro, sacerdote giovinazzese, ha ricevuto comunicazione dalla Segreteria di Stato Vaticano del suo prossimo trasferimento ad una nuova sede, la Nunziatura Apostolica di Argentina, a Buenos Aires. Lì don Vincenzo sarà segretario del Nunzio S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig.
Il delicato compito di una Nunziatura, ci ricorda don Vincenzo, “è quello di custodire e promuovere la comunione tra le Chiese locali e la Santa Sede”. Una funzione diplomatica di consiglio e collaborazione accanto ai Vescovi e alle Conferenze Episcopali territoriali, nel pieno rispetto delle rispettive giurisdizioni.
Dopo gli studi diplomatici a Roma, ai quali lo introdusse Mons. Martella, don Vincenzo ha trascorso due anni e mezzo in Zimbabwe (Africa orientale) e attualmente, da tre anni e mezzo, collabora presso la Nunziatura Apostolica di Managua (Capitale del Nicaragua, in America centrale), con il Nunzio S.E. Mons. Fortunatus Nwachukwu, nigeriano.
Il lavoro in Nunziatura è sempre vario, non catalogabile, per cui don Vincenzo non sa cosa l’aspetta in Argentina. Avrà certamente la possibilità di ricalcare i passi del Card. Bergoglio e, perché no, inserirsi nelle trame di relazioni con le comunità molfettesi e giovinazzesi emigrate.
Don Vincenzo chiede e noi gli assicuriamo di cuore le nostre preghiere.

a cura di L.S. 

© Luce e Vita