Verso la marcia, in-differentemente. Tavola rotonda a Ruvo

Ruvo 17 dicembre, alle ore 19.00, presso l'Auditorium della Parrocchia San Domenico, in via Valle Noè

La pace va conquistata:
non è un bene che si ottiene senza sforzi,
senza conversione, senza creatività e confronto
Papa Francesco

“… la pace non è un dato, ma una conquista.
Non un bene di consumo, ma il prodotto di un impegno.
… Sì, la pace prima che traguardo, è cammino”.
Don Tonino Bello

“Vinci l’indifferenza e conquista la pace” è il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la 48ª Giornata mondiale della pace, che si celebrerà il prossimo 1° gennaio. Come di consueto, da 48 anni, nella sera del 31 dicembre la Chiesa italiana propone una modalità alternativa per vivere l’ultimo giorno dell’anno, con la marcia nazionale per la Pace che quest’anno avrà luogo a Molfetta (Bari).
Organizzata dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Caritas Italiana, Pax Christi, Azione Cattolica Italiana, la marcia avrà luogo quest’anno nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, nell’anno in cui ha fatto un passo avanti il processo di beatificazione di don Tonino Bello che ne fu vescovo, a 23 anni dalla memorabile marcia da lui guidata a Molfetta, appena tornato da Sarajevo e a pochi mesi dalla sua morte.
In preparazione dell’evento alcune Associazioni di Ruvo (Azione Cattolica – Coordinamento di Ruvo, Circolo ACLI, Libreria Agorà, Teatro Comunale – Tra il dire e il fare, Bottega del Mondo L’Agorà, Calliope) insieme a Luce e Vita hanno organizzato un incontro dal titolo “VERSO LA MARCIA…IN-DIFFERENTEMENTE” durante il quale, insieme a interlocutori privilegiati, sarà possibile riflettere e confrontarsi sui significati della marcia, in un contesto mondiale dove “gravissime sono le questioni che affliggono la famiglia umana, quali il fondamentalismo e i suoi massacri, le persecuzioni a causa della fede e dell’etnia, le violazioni della libertà e dei diritti dei popoli, lo sfruttamento e la schiavizzazione delle persone, la corruzione e il crimine organizzato, le guerre e il dramma dei rifugiati e dei migranti forzati”.
L’incontro si terrà il prossimo 17 dicembre, alle ore 19.00, presso l’Auditorium della Parrocchia San Domenico, in via Valle Noè a Ruvo.