Una memoria che guarda al futuro. L’AC diocesana in ricordo di Mons. Martella

Messaggio della Presidenza

Nel primo anniversario della morte del compianto Vescovo, Mons. Luigi Martella, la diocesi tutta lo ricorda con la celebrazione di una Messa, stasera alle 19 in Cattedrale. Tutti gli aderenti dell’Azione Cattolica sono invitati a partecipare, unendosi alla preghiera in suffragio.

Una memoria che guarda al futuro
Nonostante sia passato un anno, l’incredulità di fronte a quanto è successo e a come è successo, rimane intatta, ogni volta che il pensiero corre a quei giorni. Giorni d’estate, di gioia e di spensieratezza dentro un momento di riflessione e impegno. Gioia, spensieratezza, riflessione e impegno che abbiamo condiviso con te, don Gino, durante il campo diocesano dello scorso anno, il giorno prima che ci lasciassi. In un clima sereno, affettuoso, ci hai proposto una bella, articolata riflessione, ricca di spunti e stimoli per il nostro cammino. Ci è sembrata la conferma di un rapporto solido, ormai consolidato di fiducia e stima reciproca, dopo aver vissuto insieme anche momenti dialettici, di serrato confronto, al quale però né tu né noi ci siamo mai sottratti, consapevoli di star lavorando per lo stesso fine e di voler lavorare insieme. Rimane l”amarezza per non aver potuto continuare fianco a fianco a costruire, a potenziare il senso di diocesanità. Ma rimane anche la certezza di aver conquistato la tua fiducia e simpatia. Ora ti chiediamo di continuare a seguirci, a pregare perché il prezioso, importante rapporto tra il nostro attuale Vescovo e la sua Azione Cattolica diocesana sia sempre più forte, vivo, sincero e appassionato, come è bello che sia tra una gerarchia illuminata ed un laicato maturo. Prega perché si continui a crescere nella delicatezza della corresponsabilità.
Con l’aiuto di Dio.