Incontro della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali

Martedì 3 gennaio 2017

I responsabili e/o referenti delle diverse associazioni laicali, gruppi e movimenti ecclesiali presenti in Diocesi, sono convocati martedì 3 gennaio 2017, alle ore 19 presso l’Aula Magna del Seminario vescovile, per affrontare i seguenti punti all’odg:
  • ricostituzione della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (CDAL)
  • marcia diocesana per la pace, 29 gennaio 2017.
La CDAL, istituita in Diocesi nel 1999 con Statuto promulgato dall’allora vescovo S.E. Mons. Donato Negro, è l’espressione e lo strumento della volontà delle aggregazioni laicali di apostolato, presenti e operanti nella Diocesi, per valorizzare la comunione e la collaborazione tra loro, in stretto rapporto con il Vescovo, per offrire la ricchezza delle loro possibilità apostoliche e condividerne i programmi.
Fanno parte della CDAL le aggregazioni aventi carattere nazionale, riconosciute o erette dalla CEI o dalla Santa Sede, sia che si tratti di associazioni e di terzi ordini, sia che si tratti di movimenti, di gruppi o di altre forme similari, purché dotati di regolare statuto ai sensi del can. 304. del Diritto Canonico.

Attualmente, in Diocesi, la CDAL è coordinata dal prof. A. Michele Pappagallo, segretario pro-tempore, e don Gianni Fiorentino, assistente diocesano e regionale.