Si apre la XVI assemblea nazionale di AC. I nostri musicisti animeranno l’incontro nazionale con Papa Francesco

Domenica 30 aprile 2017

#AC150 FuturoPresente

Si svolge a Roma, dal 28 aprile al 1° maggio 2017, la XVI Assemblea nazionale che andrà ad eleggere il nuovo Consiglio nazionale per il triennio 2017/2020; a questa assemblea è presente anche la nostra delegazione diocesana composta da:
  • Nunzia Di Terlizzi, presidente diocesana
  • Marta Binetti (Settore Adulti)
  • Martino Binetti (Settore Giovani)
  • Vincenzo Cappelluti (ACR)
  • Saverio Binetti (Movimento Lavoratori)
  • Antonio Montaruli (Movimento Studenti)
  • Katia Lamarca e don Slvio Bruno (Uditori)
  • Mauro Zaza (Volontario)
  • Grazia Tedone e Tommaso Amato (Delegazione regionale)
  • Leonardo De Gennaro (consigliere nazionale uscente)
Momento centrale dell’assemblea sarà l’incontro con papa Francesco, domenica 30 aprile, per dare inizio alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Azione Cattolica e in questa circostanza, che andrà a proiettare il glorioso cammino associativo verso il prossimo futuro, con tutte le sue sfide sociali, culturali e religiose, la nostra Diocesi sarà ulteriormente rappresentata da alcuni giovani musicisti coinvolti nell’animazione della festa in Piazza San Pietro, con Papa Francesco.
La voce di Antonio Minervini e Andrea Daconto (batterista) raggiunti al telefono mentre sono in viaggio per Roma, rivela tutto l’entusiasmo e la responsabilità per un compito rilevante: “Siamo emozionati, nonostante gli anni e le già tante esperienze, ma siamo pronti ad affrontare quest’altra avventura”.
Con loro due, giovinazzesi, la band interdiocesana, costituita per la circostanza, sarà formata da Ciro Medolla (basso), Adelia Bologna e Silvia Casaburi (coriste) ugualmente di Giovinazzo; Gigi Copertino (presentatore e voce) e Felice Sallustio (chitarra elettrica) di Molfetta; Gianvito Pizzolorusso (tastiere) di Andria; Filippo Sansoni (voce) di Forlì ed Emanuele Fossi (voce) di Fiesole. Sono parte di coloro che hanno composto gli inni nazionali di ACR negli ultimi anni per cui il gruppo ha già avuto esperienze nazionali e si consolida in questa occasione storica. Infatti a Roma, nella piazza San Pietro che andrà gremendo già dalle 7,00 di domenica 30 aprile, fino alle 13, quando si concluderà la festa, il gruppo animerà le centinaia di migliaia di aderenti e simpatizzanti preparando e accompagnando la preghiera con il Papa. “Compito molto importante di cui essere orgogliosi”. Loro come protagonisti e noi, condiocesani, ancor di più per essere in grado di esprimere le migliori risorse a livello nazionale. “Nonostante le difficoltà di una band interdiocesana, ci siamo trovati bene e subito intesi sul da farsi” ci dicono i nostri artisti. Una full immersion a Giovinazzo per le prove, un po’ in una villa di campagna un po’ in sala di registrazione: dalle 15 alle 21 di sabato 22 aprile e dalle 9 alle 11 di domenica, e gli ultimi dettagli direttamente a Roma, confidando in “una sintonia che va oltre quella musicale e questo è bellissimo!”, ci dice Andrea.
Eseguiranno un po’ tutti gli inni nazionali di questi ultimi decenni, compreso quello composto proprio dai nostri, “Mi basti tu” (2008/09) e riarrangeranno quelli più vecchi che hanno fatto la storia dell’AC e dell’ACR in particolare. Poi non mancheranno frammenti di musica leggera e cantautorale contemporanea.
Già il 30 ottobre 2010 il gruppo diocesano aveva animato la festa nazionale dell’AC, insieme a giovani musicisti di altre diocesi, nonché ad eventi della Giornata Mondiale della Gioventù, quindi la Presidenza nazionale, per il tramite di Gigi Copertino, ha scelto di andare sul sicuro per garantire una festa indimenticabile.
A Roma ci saranno 950 partecipanti, ragazzi, giovani, adulti, famiglie intere e assistenti da Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, rappresentanti degli oltre 4200 aderenti diocesani, che con 16 pullman e diverse auto raggiungeranno la capitale.
Il programma prevede:
  • ore 7.00 Ingresso in Piazza San Pietro
  • ore 8-9.00 Accoglienza con video
  • ore 9-9,30 Momento musicale a cura della band
  • ore 9,30 Preghiera, animazione e momenti musicali
  • Ore 10,00 L’AC del passato: brani di alcuni personaggi dell’AC; L’AC del presente, alcune esperienze; L’AC del futuro: Matteo Truffelli intervista un bambino e un giovanissimo
  • Ore 11-11,30 Arrivo del Santo padre e giro in piazza, con sottofondo a cura della band. Discorso del Papa e Regina coeli.
L’evento sarà trasmesso da:
  • Raiuno: ore 10,00 Speciale A Sua immagine – Papa Francesco incontra l’Azione Cattolica Italiana, in occasione dei 150 anni dalla sua fondazione) e alle 12,00 Regina coeli da Piazza San Pietro
  • TV2000: dalle ore 9,10 alle 12,00: incontro di papa Francesco con l’Azione Cattolica.
Buona Assemblea e buona festa, Azione Cattolica!

Luigi Sparapano