«Il Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, il Presbiterio e la Comunità diocesana, affidano a Cristo Sommo Sacerdote Mons. Antonio Neri, Sotto-Segretario della Congregazione per il Clero.
Riconoscenti per il suo fedele e qualificato ministero sacerdotale, speso a servizio della Chiesa, in particolare a favore del Clero e dell'Insegnamento Accademico, invocano il Signore Risorto perchè lo renda partecipe della Liturgia del Cielo.
Le Celebrazioni delle Esequie si terranno a Roma, martedì 6 giugno, alle ore 9,00 nel Santuario della Divina Misericordia, e a Molfetta, mercoledì 7 giugno, alle ore 17 nella chiesa Cattedrale, presiedute da S.Em. il Card Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero.
Al Padre Eterno e Misericordoso affidiamo la sua anima ed eleviamo fervide preghiere».
Nato l'8 giugno 1962 a Catanzaro, don Antonio era stato ordinato presbitero da S.E. Mons. Antonio Bello il 7 dicembre 1991.
Presbitero della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Aveva conseguito i seguenti titoli accademici: Laurea di Dottore in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari; Dottorato in Diritto Canonico conferito dalla Pontificia Università Lateranense; Dottorato in Teologia conferito dalla Università di Vienna (Facoltà di Teologia cattolica). Aveva svolto le seguenti attività: Vincitore del concorso di uditore giudiziario (Magistrato della Repubblica italiana nella giurisdizione ordinaria) (1986-1988); Professore di diritto canonico della Facoltà teologica Pugliese (1993-2008); Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese (1994-2008); Professore ordinario di diritto canonico presso la Facoltà di Teologia di Lugano (2000-2008); Vice Direttore dell' Istituto internazionale di diritto canonico e diritto comparato delle religioni (DiReCom) della Facoltà di Teologia di Lugano (2001-2008); Membro della Europäische Gesellschaft für Kirchenrecht con sede in Vienna (2003-2008).
Il Vescovo S.E. Mons. Luigi Martella lo aveva nominato Delegato Episcopale nella Postulazione per la Causa di Canonizzazione del Servo di Dio Antonio Bello, incarico che dovette lasciare quando il Papa Benedetto XVI lo nominò Aiutante di Studio nella Congregazione per il Clero e, dal 28 maggio 2011, Sotto-Segretario del medesimo Dicastero.