Gioia preghiera e condivisione…

di Gianna Grillo

GIOIA, PREGHIERA, CONDIVISIONE: possono riassumersi così le 3 attività formative che hanno caratterizzato il tempo estivo della nostra comunità parrocchiale.

Determinazioneaudacia, sacrificio sono le parole-chiave che hanno spinto i giovanissimi e alcuni educatori della nostra Parrocchia ad impegnarsi per la creazione di un piccolo oratorio, nonostante la mancanza di uno spazio adeguato. 12 giornate dedicate ad attività ludiche, laboratoriali e di cineforum, nell’attesa di riaprire il nostro amato campo per poter organizzare oratori più lunghi e divertenti.

Spiritualità, preghiera, condivisione sono ciò che ha caratterizzato le 5 giornate dei parrocchiani che si sono recati in pellegrinaggio nei luoghi delle apparizioni mariane a Lourdes,approfittando di questo tempo di vacanza per ristorare lo spirito oltre che il corpo.
Ai momenti di raccoglimento e preghiera individuali si sono alternati quelli comunitari: esperienze forti e coinvolgenti che hanno lasciato un segno personale e indelebile in ciascuno dei partecipanti, una vera boccata d’ossigeno spirituale.

Gioia, entusiasmo, coraggio di crescere insieme: sono i valori vissuti durante il campo scuola unitario che ha visto la partecipazione di ragazzi, giovanissimi, giovani educatori e alcune coppie di sposi. I partecipanti sono stati protagonisti di un processo di crescita, scaturito sia dai momenti di formazione strutturati che da esperienze che soltanto un campo scuola permette di vivere, per raggiungere piccoli traguardi di maturità.
Fraternità: il condividere insieme tempi, spazi, momenti di svago.
Sacrificio: i giovani educatori hanno speso voce, tempo, energie, mente per seminare nei ragazzi la gioia di vivere e crescere insieme, la bellezza di riconoscersi fratelli, la passione di vivere i più alti valori umani.
La ricerca dei propri talenti: i ragazzi hanno sperimentato la meraviglia di scoprirsi preziosi “doni” per gli altri e insieme agli altri.

Un carico di esperienze che ha arricchito tutti coloro che nei vari modi hanno vissuto questi momenti di impegno e aggregazione.