Ecclesiadi 2018 dedicate a don Tonino Bello

Iscrizioni dall'8 febbraio al 7 aprile

Lo Sport è oggi quanto di più opportuno per superare le divisioni, le incomprensioni e le lacerazioni esistenti tra i popoli e gli individui. Un esempio eloquente, in tal senso, si sta rendendo visibile nei Giochi Olimpici Invernali dove le due Coree stanno partecipando sotto un’unica bandiera e, più importante, è il disgelo che sta evolvendo verso intese più ampie di riappacificazione.

Anche il Santo Padre ultimamente si è così espresso: “… che queste Olimpiadi siano una generale festa dell’amicizia e dello sport”.
Il nostro territorio diocesano da tempo (sono già 12 le edizioni) aveva fatto proprio questo principio che attualmente emerge, anche nelle parole di papa Francesco, istituendo le “Ecclesiadi”, vale a dire competizioni sportive tra le varie parrocchie e associazioni dei quattro centri che formano la nostra diocesi.
Don Tonino Bello, vescovo di venerata memoria, aggiunse al valore dello sport anche l’ intuizione della creazione della Pace, vissuta nelle competizioni sportive, Lui tanto amante delle sport.
Mantenendo la fiamma, giammai spentasi, di questa opportunità di crescita morale ed ecclesiale, a partire dal 29 aprile e fino al 15 giugno vivremo tale avvenimento e la cerimonia inaugurale si terrà nella città di Ruvo di Puglia presso la CASA dallo stesso don Tonino fortemente voluta.
Gli avvenimenti si distribuiranno nell’ambito delle strutture parrocchiali e comunali gentilmente messe a disposizione. I partecipanti ammessi  saranno Ragazzi, Giovani, Adulti, secondo le varie tipologie sportive nello spirito della comunione fraterna e nel rispetto dei valori della amicizia, armonia, gioia, disciplina.
Si invitano i vari Responsabili parrocchiali a requisire e presentare le iscrizioni, entro e non oltre il 7 aprile 2018, mediante il materiale informativo pervenuto alle parrocchie.
don Franco Sancilio