Con il rito della imposizione delle ceneri si apre, mercoledì 26 febbraio, la Quaresima “un tempo propizio per prepararci a celebrare con cuore rinnovato il grande Mistero della morte e risurrezione di Gesù, cardine della vita cristiana personale e comunitaria. A questo Mistero dobbiamo ritornare continuamente, con la mente e con il cuore. Infatti, esso non cessa di crescere in noi nella misura in cui ci lasciamo coinvolgere dal suo dinamismo spirituale e aderiamo ad esso con risposta libera e generosa”.
Mercoledì delle ceneri, 26 febbraio 2020
Il Vescovo Domenico presiede la celebrazione eucaristica e il rito dell’imposizione delle ceneri a Molfetta, in Cattedrale, alle ore 19.00.
In ogni parrocchia si celebrerà il rito, negli orari consueti, a cui tutta la Comunità è sollecitata a partecipare, soprattutto intensificando la preghiera per la forte preoccupazione legata al virus; lo stesso Pontefice, a conclusone della grande Messa a Bari, ha chiesto di pregare.
Segnaliamo gli orari in cui a tarda sera, nelle quattro città, si terranno Messe dove anche chi lavora fino a tardi potrà partecipare:
- Molfetta: ore 20,30 S. Messa presso le parrocchia della S. Famiglia e della Madonna delle Rosa
- Ruvo: ore 20,30 S. Messa presso la parrocchia S. Domenico
- Giovinazzo: ore 20,30 S. Messa presso la Concattedrale
- Terlizzi: ore 19,30 S. Messa presso la Concattedrale.