Il Vescovo Domenico presiederà la S. Messa nel 27° anniversario della morte del Servo di Dio Antonio Bello, lunedì 20 aprile 2020, dalle ore 19,00 presso la Basilica Madonna dei Martiri (a porte chiuse).
La Messa sarà trasmessa in streaming sul sito e sui canali diocesani. La celebrazione del 20 aprile è un appuntamento immancabile nel calendario pastorale, segnato nella vita di tanti, prima che sull’agenda delle attività. Resa ancor più indelebile con la memorabile celebrazione presieduta dal Santo Padre sul porto di Molfetta, anche questa non un’esperienza archiviata, ma una pista aperta. Vivere per… Lo ricordiamo?
Il settimanale diocesano Luce e Vita, di domenica 19 aprile, reca un editoriale di don Ignazio Pansini, già direttore di Luce e Vita e membro del Comitato scientifico che ha curato la redazione dell’Opera omnia di don Tonino, con una serie di interrogativi che provocano una riflessione di tutti e ciascuno, ad ogni livello: “Quanti si sono profusi per illustrare, illuminare ed esaltare la figura di Mons. Bello sono ora disposti a mettersi in gioco perché il progetto disegnato da quell’uomo abbia a trovare la sua realizzazione e non venga seppellito con la sua morte? Oltre che celebrare la figura di quell’uomo c’è qualcuno che ne fa rivivere l’esperienza? Davvero le parole pronunciate da quell’uomo sono state ascoltate, accolte e coltivate e non, piuttosto, prese e sfruttate a proprio vantaggio e tradotte a proprio piacimento?”
A margine dell’editoriale una nota dell’attuale direttore, Luigi Sparapano, con una proposta: “Mentre siamo in attesa che la Postulazione concluda il suo lavoro e che il Santo Padre dichiari l’auspicata Venerabilità di don Tonino Bello, si rende necessaria l’istituzione di un organismo diocesano che, dando seguito alla magistrale opera di raccolta e pubblicazione sistematica degli Scritti, conclusa dal Comitato scientifico nel 2007 – di cui, lo ricordiamo, l’editrice Luce e Vita è unica detentrice della proprietà letteraria, a cui chiedere, come da norma, autorizzazione per ripubblicare -, prosegua nel lavoro di studio e divulgazione e si faccia garante del pensiero e dell’opera del Servo di Dio in Diocesi. Questo settimanale diocesano, con l’inserto Audiant et laetentur”e il sito www.conoscidontonino.it, attivati sin dall’introduzione della Causa, sono a disposizione perché oltre alle opere-segno, sia tenuta alta l’attenzione all’opera globale del Servo di Dio.