Festival della Comunicazione

Apertura del 15° Festival della Comunicazione “I racconti ci segnano”

Lunedì 4 maggio 2020, ore 19,30 diretta streaming sul sito diocesano e canali social

Ai nastri di partenza il 15° Festival della Comunicazione, organizzato dalla Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi in collaborazione con le Paoline e i Paolini, patrocinato dal Dicastero per la Comunicazione, Ufficio Comunicazioni sociali della CEI, Regione Puglia e Comuni della Diocesi, con numerosi altri enti ecclesiali e civili,
Lunedì 4 maggio alle ore 19,30 si terrà il primo appuntamento in diretta streaming sul sito www.diocesimolfetta.it e sui canali Facebook e Youtube della Diocesi. Sarà il primo di una serie di momenti, inseriti nel programma del Festival, volti a catalizzare la riflessione sui passaggi nodali del Messaggio per la 54^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2) – La vita si fa storia.
“I racconti ci segnano, plasmano le nostre convinzioni e i nostri comportamenti, possono aiutarci a capire e a dire chi siamo”, afferma Papa Francesco nel primo paragrafo del Messaggio. Partendo da queste parole del Santo Padre, la tavola rotonda del 4 maggio offrirà un racconto delle “vite segnate e sospese” dal terremoto del 2016 e dall’emergenza da coronavirus, alla ricerca di una narrazione condivisa.

Ai saluti del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, di Suor Cristina Beffa, Delegata delle Figlie di San Paolo, e dei Sindaci delle quattro città della Diocesi, seguirà il Reading dal messaggio del Papa a cura di Corrado La Grasta (Teatro dei Cipis).

L’intervento centrale sarà a cura di Mons. Domenico PompiliVescovo di Rieti (Diocesi che comprende Amatrice e Accumoli), Presidente della Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali.

Testimonianze di fra’ Carmelo Giannone e fra’ Mimmo Semeraro, frati francescani pugliesi, volontari nelle zone terremotate di Accumoli e Amatrice. A don Cesare PisaniDirettore Caritas diocesana e referente 8xMille, il compito di raccontare come in questo tempo la Chiesa locale si fa prossima alle situazioni più fragili. Non mancheranno la testimonianza di un medico, Dr. Donato Lacedonia, pneumologo agli Ospedali riuniti di Foggia, e di una sua collega colpita da covid-19, e della loro esperienza diretta con l’emergenza coronavirus.
Modererà Luigi SparapanoDirettore Ufficio Comunicazioni sociali – Luce e Vita.
Apertura e conclusione musicale a cura della Cappella Musicale Corradiana diretta dai M° Antonio Magarelli e Gaetano Magarelli.
Tutto il programma è disponibile su www.diocesimolfetta.it/festivaldellacomunicazione.