don Cosmo Binetti e don Luigi Ziccolella prossimi Sacerdoti. Il primo sarà ordinato domenica 21 giugno alle ore 17.00 presso l’Arcibasilica di San Giovanni in Laterano in Roma da S.E. Mons. Santo Marcianò, Ordinario militare; il secondo, sabato 27 giugno alle 19,30 nella Cattedrale di Molfetta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia (quest’ultima in diretta su Tele Dehon). Due ordinazioni, rimandate per la pandemia, che giungono a compimento con ancora più attesa e più intensa preparazione.
Cosmo, 35 anni, formatosi nella parrocchia San Domenico in Molfetta, ha studiato al Professionale per il Commercio, poi Laurea in Scienze Giuridiche, Baccellierato in Teologia, al momento studente per la Licenza in Teologia. Una vocazione nata in parrocchia, cresciuta in Azione Cattolica e maturata in diverse esperienze di lavoro, non ultima quella nella Marina Militare che lo ha portato, a 29 anni, ad entrare nell’Ordinariato Militare.
Anche don Luigi, 26 anni, si è formato sin da bambino nell’AC della parrocchia S. Gioacchino, in Terlizzi, e già da 10 anni ha cominciato l’esperienza del Seminario diocesano, a Molfetta. Durante la scuola superiore, dopo una crisi di fede causata dalla separazione dei genitori, ha deciso di rispondere a quella chiamata mai dimenticata, entrando nel Seminario Regionale della stessa città dove ha computo gli studi conseguendo il Baccellierato e preparandosi alla Licenza in Antropologia Teologica.
Due storie partite più o meno nello stesso modo e avviate con percorsi diversi, grazie a figure di sacerdoti e laici determinanti, verso una donazione piena e totale.
Sul settimanale diocesano Luce e Vita di domenica 21 giugno, un’ampia intervista con i due ordinandi a cura di Roberta Carlucci e Susanna M. de Candia.