Vaticano

Il Papa nomina Semeraro prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi

Da Vatican news del 15 ottobre 2020

Mons. Marcello Semeraro nuovo prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi

Il Santo Padre ha nominato Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Marcello Semeraro, finora Vescovo di Albano e Segretario del Consiglio di Cardinali per aiutare il Santo Padre nel governo della Chiesa Universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica “Pastor Bonus” sulla Curia Romana.

La nostra Chiesa locale di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, con il suo Vescovo Domenico, esprimono felicitazioni per il delicato ruolo affidato a Mons. Semeraro. Ancora un ecclesiastico pugliese, dopo il molfettese Card. Angelo Amato, alla guida della Congregazione per le Cause dei Santi, di cui è membro dal 2009; ma anche Mons. Semeraro ha un legame particolare con la nostra Diocesi per essersi formato nel Seminario Regionale di Molfetta e aver insegnato Teologia dogmatica nell’Istituto Teologico Pugliese. Particolare è stata poi la sua relazione don don Tonino Bello, salentino come lui, autore di numerosi saggi sul Vescovo, in particolare sul piano ecclesiologico, del quale ora attendiamo la dichiarazione di Venerabilità.

Semeraro, 73 anni a dicembre, è nato a Monteroni di Lecce, in Puglia. Ordinato sacerdote nel 1971, viene nominato da San Giovanni Paolo II vescovo di Oria nel 1998. È stato trasferito alla Chiesa Suburbicaria di Albano il 1° ottobre 2004. Attualmente è Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata e Delegato Pontificio dell’Ordine Basiliano d’Italia.

Ha ricevuto la formazione iniziale nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta e, successivamente, ha perfezionato gli studi di teologia nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense a Roma dove ha conseguito i gradi accademici della Licenza e del Dottorato in Sacra Teologia. Ha quindi iniziato il ministero dell’insegnamento della Teologia dogmatica nell’Istituto Teologico Pugliese e poi anche di Ecclesiologia nella Facoltà di Teologia della P.U.L. Sui temi dell’ecclesiologia ha pubblicato diversi libri, articoli e voci di dizionario, Dopo la chiamata all’episcopato ha pubblicato testi di pastorale e spiritualità sacerdotale, fra cui Ascoltare e curare il cuore. Il discernimento nella vita dei pastori della Chiesa (LEV) con la «Prefazione» di Papa Francesco.

È stato Segretario Speciale della X Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi su Il Vescovo: Servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo. Ha partecipato come membro di nomina pontificia alla XIV Assemblea Generale Ordinaria su La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo; alla XV Assemblea Generale Ordinaria su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale e all’Assemblea Speciale per la Regione Panamazzonica del 2019.