Ufficio per la liturgia

Domenica della Parola di Dio

Il prossimo 24 gennaio la giornata indetta da Papa Francesco. Indicazioni per viverla al meglio

Domenica-Parola-Molfetta-def

Tra pochi giorni, il prossimo 24 gennaio, si celebra la Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco, il 30 settembre 2019, con Lettera apostolica in forma di Motu proprio.

Nel chiarire la finalità di questa giornata, il Papa afferma che «il giorno dedicato alla Bibbia vuole essere non “una volta all’anno”, ma una volta per tutto l’anno, perché abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto, che non cessa di spezzare la Parola e il Pane nella comunità dei credenti» (Aperuit illis, n. 8).

In preparazione alla Domenica della Parola di Dio, che si celebra per il secondo anno, la Congregazione per il Culto e la Disciplina dei Sacramenti, il 17 dicembre u.s., ha pubblicato una Nota con l’intento di contribuire «a risvegliare la consapevolezza dell’importanza della Sacra Scrittura per la nostra vita di credenti, a partire dal suo risuonare nella liturgia che ci pone in dialogo vivo e permanente con Dio». Ecco, in sintesi, i suggerimenti più significati proposti dalla Nota sulla Domenica della Parola di Dio da tener presenti durante la Celebrazione eucaristica.

1. Dare particolare importanza all’Evangeliario portandolo in processione o collocandolo in una posizione significativa per la venerazione dei fedeli.

2. Rispettare le letture indicate, senza sostituirle o sopprimerle.

3. Prevedere il canto del Salmo responsoriale come risposta della Chiesa alla Parola di Dio.

4. Offrire durante la celebrazione uno spazio di silenzio che permetta di «accogliere interiormente» la Parola ascoltata.

5. Curare una preparazione interiore ed esteriore di chi è chiamato a proclamare la Parola di Dio.

6. Fare attenzione a che l’ambone sia luogo della proclamazione della Parola e non anche il luogo degli avvisi, dei commenti o della direzione del canto.

7. Curare il pregio materiale e il buon uso del Lezionario e dell’Evangeliario. È inadeguato ricorrere a foglietti, fotocopie, sussidi in sostituzione dei libri liturgici.

Si tratta di suggerimenti, soprattutto di ordine pratico, che possono aiutarci a riscoprire la centralità della Parola di Dio in ogni ambito della vita ecclesiale: dalla dimensione spirituale, alla cura pastorale, all’azione evangelizzatrice. Ad essi si ispira la scheda per l’animazione della S. Messa preparata dall’Ufficio Diocesano per la Liturgia. Nella convinzione che «La Parola di Dio ascoltata e celebrata, soprattutto nell’Eucaristia, alimenta e rafforza interiormente i cristiani e li rende capaci di un’autentica testimonianza evangelica nella vita quotidiana» (E.G. n. 174), porgo a tutti il mio saluto fraterno.

don Pietro Rubini, direttore UDL

Sussidi e riferimenti: