Chiesa locale

Don Tonino Bello: la S. Messa, il convegno, il concorso

20, 22 aprile e 14 maggio in diretta streaming

don-tonino-bello

La situazione pandemica che stiamo vivendo non impedirà alla Diocesi di ritrovarsi, nel pieno rispetto delle norme e valorizzando le possibilità tecnologiche, a celebrare la data del 20 aprile, 28^ anniversario del dies natalis del Servo di Dio Antonio Bello, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi dal 1982 al 1993. Una data che è scritta nel cuore di ciascuno di noi, ancor più da quando nel 2018 abbiamo gioito della presenza di papa Francesco fra noi.

Tre gli appuntamenti previsti:

Martedì 20 aprile 2021 – ore 19,00*
Santa Messa in Cattedrale, a Molfetta, presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, e supplica alla Madonna della Medaglia Miracolosa presente in Diocesi in questi giorni.

Giovedì 22 aprile 2021 – 19,30
Convegno sul Magistero di don Tonino Bello, promosso dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, sul tema: L’eredità da vivere: sfide ai laici nel magistero di don Tonino Bello; relazione del Prof. Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa alla facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli. Conclusioni del Vescovo Domenico Cornacchia.

Venerdì 14 maggio 2021 – ore 19
Proclamazione dei poeti e giornalisti vincitori del Premio letterario don Tonino Bello  Interverranno: S.E.Mons. Domenico Cornacchia, vescovo; Luigi Sparapano, direttore settimanale Luce e Vita; Gianni Antonio Palumbo e Roberta Carlucci, Comitato Premio; don Angelo Mazzone, presidente “Stola e grembiule” aps.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in streaming sul sito diocesano e sui canali youtube e facebook @diocesimolfetta, a cura dell’Ufficio Comunicazioni sociali.

Non manchi la preghiera, in ogni comunità parrocchiale e religiosa come anche nelle famiglie, per la canonizzazione del Servo di Dio; come non dovrà venire meno l’impegno a tradurre nella prassi quotidiana le intuizioni profetiche che il Vescovo Bello ci ha lasciato.

*Martedì 20 aprile alle ore 17.30 presso la Cattedrale di Molfetta sarà accolta la Madonna della medaglia Miracolosa, pellegrina in Diocesi; alle ore 18 recita del rosario meditato animato dai Gruppi di Volontariato Vincenziano della città e dall’associazione parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria. Il vescovo Cornacchia presiederà l’Eucaristia, alle ore 19, nel 28° anniversario della morte del servo di dio don Tonino Bello.

Ufficio Comunicazioni sociali