Economato diocesano - Chiesa locale

8xMille. Rendicontazione diocesana 2020

Culto e pastorale, interventi caritativi

CEI logo 8xmille_arancio

CEI logo 8xmille_arancioNon è mai solo una firma. È di più, molto di più.

Ogni anno, lo Stato mette a disposizione dei cittadini l’otto per mille del gettito complessivo dell’Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) per scopi sociali, religiosi e umanitari. Spetta ai cittadini decidere, con una firma nella dichiarazione dei redditi, la sua assegnazione, allo Stato, alla Chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose con le quali lo Stato ha stabilito delle intese.

Il sistema attuale, prevede un periodo di tempo pari a tre anni per contare le scelte espresse dai contribuenti.
In attesa di conoscerle in dettaglio e di operare in base a queste la relativa suddivisione, lo Stato anticipa ogni anno alla Chiesa cattolica una somma. I vescovi, durante l’Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana, determinano la suddivisione dei fondi otto per mille destinati alla Chiesa cattolica per le tre finalità previste dalla legge 222/1985: sostentamento del clero, esigenze di culto della popolazione, interventi caritativi in Italia e nei Paesi del Terzo Mondo.

Le offerte per i sacerdoti richiedono un contributo personale in più e, pertanto, sono un gesto importante di partecipazione e corresponsabilità per la vita della Chiesa, sia per il valore che viene immediatamente riconosciuto all’operato del clero italiano, sia per il loro effetto indiretto di liberare fondi dell’otto per mille altrimenti destinate per il sostentamento dei sacerdoti.

Sono oltre 8.000 i progetti che, ogni anno, si concretizzano in Italia e nei Paesi più poveri del mondo, secondo le tre direttrici fondamentali di spesa. La Chiesa cattolica si affida alla libertà e alla corresponsabilità dei fedeli e dei contribuenti italiani per rinnovare la firma a sostegno della sua missione.

Qui di seguito pubblichiamo il rendiconto di come la diocesi ha destinato nell’anno 2020 le somme 8xmille ricevute.

Anno 2020 – Rendicontazione 8xmille