Chiesa locale

Conferimento del ministero del lettorato e dell’accolitato

Quattro seminaristi della nostra diocesi riceveranno i ministeri domenica 12 dicembre

Domenica 12 dicembre, terza d’avvento, alcuni seminaristi del Pontificio Seminario Regionale Pio XI verranno istituiti lettori e accoliti da S. E. Mons. Angelo Panzetta, Arcivescovo di Crotone-S.Severina, già padre spirituale del Seminario Regionale e preside della Facoltà Teologica Pugliese.

Tra questi seminaristi ve ne sono quattro della nostra diocesi: Marco Leonardo Cantatore e Sergio Minervini (V anno) riceveranno il ministero del lettorato; Francesco de Leo e Maurizio de Robertis (VI anno) riceveranno il ministero dell’accolitato.

Tali ministeri sono ricevuti dai seminaristi in formazione come esercizio di Carità pastorale in vista del Presbiterato: infatti il lettorato è al servizio della fede dei fratelli e delle sorelle in quanto il lettore pone al servizio della comunità la sua conoscenza e la sua frequentazione assidua e profonda con la Scrittura, preparando i fedeli ai sacramenti e proclamando la Parola di Dio durante la liturgia e fuori di essa con la lectio, ma soprattutto con la sua testimonianza; l’accolitato invece è a stretto contatto con la dimensione Eucaristica della Chiesa, in quanto compito dell’accolito è quello di aiutare nella preparazione dell’Altare durante la Messa, agire da ministro straordinario dell’Eucaristia e portare quindi la comunione agli ammalati, portando la speranza e l’Amore di Cristo ai più bisognosi.

Questi ministeri, che la sapienza della Chiesa pone anche come tappe per la formazione al Presbiterato, oltre che come ministeri a sé stanti che tutti i battezzati, uomini e donne, possono ricevere, sono occasione per riflettere sulla dimensione missionaria del Cristiano, chiamato a fare della sua vita un continuo ministero al servizio di Dio, della Chiesa e del Prossimo.

A Marco, Sergio, Francesco e Maurizio gli auguri di buon cammino.