Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Un incrocio di volti. Don Tonino Bello, don Lorenzo Milani e monsignor Oscar Romero

Giovedì 4 maggio auditorium don Bosco in Molfetta

Lo scorso 20 aprile, la nostra Diocesi ha ricordato e celebrato il 30° anniversario della morte del Venerabile Antonio Bello. In continuità con quanto pronunciato dal cardinale Matteo Zuppi nell’omelia “Preghiera, Poveri e Pace. queste le parole chiave che hanno guidato la vita di don Tonino Bello”, l’Ufficio per le Cause dei Santi in collaborazione con l’Ufficio Scuola e il Centro Missionario Diocesano ha organizzato, per giovedì 4 maggio, un momento di approfondimento sull’approccio che il compianto Vescovo di Molfetta ha avuto nei confronti dei poveri mettendolo a confronto con altre figure di santità che hanno ugualmente posto l’attenzione ai deboli: Monsignor Oscar Romero “il difensore dei poveri ucciso sull’altare” e don Lorenzo Milani “padre dei ragazzi persi”.

Quale sguardo hanno rivolto i tre sui tanti volti fragili che hanno incontrato? Come possono, le tre storie, illuminare la nostra vita di credenti a sostegno degli ultimi? Qual’è la loro eredità che oggi noi siamo chiamati a custodire?

Per vivere questo affascinante incrocio di sguardi e di storie di santità saranno presenti alcuni ospiti che con i loro interventi aiuteranno i presenti a cogliere similitudini e intrecci. La tavola rotonda moderata da Susanna de Candia, giornalista pubblicista del settimanale diocesano Luce e Vita vedrà dialogare tra loro don Salvatore Leopizzi, responsabile del punto pace Pax Christi di Gallipoli, don Alberto Vitali, responsabile della pastorale dei migranti dell’Arcidiocesi di Milano, e don Maurizio Pieri, Parroco di Vicchio – Fi.

L’incontro si svolgerà alle ore 19 presso l’auditorium don Bosco della Parrocchia San Giuseppe in Molfetta.

M.P.