Ufficio per la pastorale scolastica

INSIEME. Uno spettacolo dedicato a don Tonino Bello

Lunedì 8 maggio auditorium Regina Pacis in Molfetta

Si è ormai concluso il progetto didattico “Don Tonino, una santità del quotidiano”  promosso dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Scolastica in occasione del trentesimo anniversario del dies natalis del Venerabile don Tonino Bello.

Lo scorso 27 aprile, infatti, presso le città della diocesi sono stati esposti gli elaborati realizzati dagli studenti dei diversi Istituti Scolastici. Nei prossimi giorni due eventi conclusivi saranno riservati esclusivamente ad una rappresentanza degli studenti di tutte le scuole della nostra Diocesi suddivise per ordine e grado.

Lunedì 8 maggio 2023 dalle ore 18.00 alle ore 19.00 per gli alunni della Scuola Primaria e quelli dell’Infanzia presso l’Auditorium Regina Pacis in Molfetta si terrà lo spettacolo teatrale “Insieme. Dedicato a Don Tonino” curato dalla compagnia  molfettese Arterieteatro.

Lo spettacolo con la regia e drammaturgia di Alessandra Sciancalepore, scene Matteo Altomare, con Emanuela Sciancalepore ed Emanuela Grillo racconta la storia di due bambine fra le strade e le viuzze di paese, che raccontano la vita di Tonino che scorre fra i ricordi d’infanzia, i suoi studi, l’amore per la sua terra, la gente, i ragazzi, i bambini, la bellezza del creato.

Diventato vescovo arrivò a Molfetta a bordo della sua 500. Ma non fu facile riconoscerlo! Girava fra i vari paesi con la più piccola delle utilitarie. Don Tonino, appassionato della vita, è entrato nel cuore di tutti ed ha aperto le porte della sua casa a tutti.

Dedicare uno spettacolo a Don Tonino – affermano gli autori – e parlare ai bambini della sua straordinaria umanità ci consente di toccare le più intime corde di chi lo ha conosciuto e di chi potrà sentirlo vicino, leggendo, ascoltando la poesia delle sue parole. “Ad amare si comincia subito! Da bambini”.

Mentre per la Scuola Secondaria di I e di II grado, martedì 9 maggio 2023 presso l’Auditorium Regina Pacis in Molfetta dalle ore 18.00 alle ore 19.30 si svolgerà un incontro di riflessione. Il momento sarà caratterizzato dagli interventi e testimonianze di don Mario Diana, Assistente Nazionale Movimento Studenti di Azione Cattolica, e di Francesca Bello, nipote di don Tonino.