Ufficio per le Cause dei Santi

Alla riscoperta dei volti… profeti di speranza. Convegno sulla figura del Venerabile Antonio Bello

Giovedì 11 maggio Aula Magna della Sezione San Tommaso d’Aquino in Napoli

In occasione del 30˚ anniversario del dies natalis di don Tonino, la Chiesa di Napoli, la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Tommaso di Napoli e la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi hanno organizzato per Giovedì 11 maggio un convegno: Alla riscoperta dei volti…profeti di speranza. Ogni persona, nei suoi vissuti, è un volto «da scoprire, da contemplare, da accarezzare» in cui è possibile rintracciare le «sporgenze utopiche» della speranza. Il Convegno vuole attingere ai gesti e alle parole di don Tonino per favorire la sua conoscenza mediante l’ascolto di testimonianze, la riflessione teologica e storica, la condivisione tra Chiese del Meridione che affacciate sul Mediterraneo vivono l’incontro e lo scontro tra popoli e i drammi esistenziali del nostro tempo.

Tale appuntamento avrà inizio alle ore 9.30 presso l’Aula Magna della Sezione San Tommaso d’Aquino in Napoli. Dopo i saluti iniziali di don Francesco Asti, Decano della Sezione, seguiranno gli interventi di Mons. Domenico Cornacchia, Mons. Nunzio Galantino, Prof. Ulderico Parente, Trifone Bello, dott. Giancarlo Piccinni, dott. Renato Brucoli, Mons. Domenico Battaglia. A moderare l’incontro don Pasquale Rubini.

L’evento potrà essere seguito in streaming sulla pagina social della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. San Tommaso.

Nella serata precedente, alle ore 20.00, sul Piazzale della Sezione San Tommaso sarà presentato: Piedi sporchi. Spettacolo sui passi di don Tonino di e con Corrado la Grasta, regia di Giulia Petruzzella.