Fondazione Museo Diocesano

Giovinazzo. Firmato un protocollo di intesa per la valorizzazione del patrimonio religioso della città

Il protocollo è stato siglato tra il Comune di Giovinazzo, la Diocesi di Molfetta e la Fondazione "Museo Diocesano"

Ieri, 28 luglio 2023, presso il palazzo di città di Giovinazzo è stato siglato un importante protocollo di intesa tra il Comune di Giovinazzo, la Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e la Fondazione “Museo Diocesano”. L’obiettivo principale di questo accordo è la valorizzazione delle chiese presenti nel suggestivo centro storico della città e il restauro delle preziose opere d’arte in esse custodite.

La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco dott. Michele Sollecito, del vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, del presidente della Fondazione Museo Diocesano don Angelo Mazzone, della consigliera Antonella Carlucci, dei sacerdoti della città e dei priori delle Confraternite.

“La firma di questo Protocollo”,  ha sottolineato il vescovo Domenico Cornacchia, “rappresenta un evento significativo per la comunità di Giovinazzo, poiché si pone l’ambizioso obiettivo di conservare e far risplendere l’eredità artistica e spirituale del territorio”. Le chiese del centro storico – ha aggiunto il vescovo – con la loro architettura e le opere d’arte, sono testimonianze uniche della storia religiosa della città e meritano di essere preservate per le generazioni future.

Il sindaco Sollecito si è mostrato entusiasta e ha apprezzato vivamente questa iniziativa, evidenziando l’importanza della sinergia tra le parti coinvolte. “Questa unione di intenti riveste un ruolo fondamentale per il successo del progetto e costituisce un segno tangibile del nostro impegno verso la tutela del patrimonio culturale della città”.

Durante la cerimonia di firma, è intervenuto anche don Angelo Mazzone, presidente della Fondazione Museo Diocesano, esprimendo il suo apprezzamento riguardo alla collaborazione con il comune di Giovinazzo e la Diocesi.

“Donare nuova vita alle nostre chiese e alle opere d’arte sacra che esse custodiscono è una missione che ci riempie di gioia e responsabilità. La Fondazione Museo Diocesano è onorata di poter contribuire al restauro e alla valorizzazione di queste testimonianze storiche, vere gemme di cultura e fede. La nostra fondazione, insieme ai priori e al comune, è pronta a mettere a disposizione tutto il nostro impegno e le nostre competenze per preservare il prezioso patrimonio artistico di Giovinazzo.”

Don Angelo ha sottolineato l’importanza di conservare non solo le opere d’arte in sé ma anche lo spirito e la devozione che animano queste chiese da secoli. Ha inoltre aggiunto che la collaborazione tra la Fondazione, la Diocesi e il comune rappresenta un esempio di come il dialogo tra istituzioni possa portare a risultati concreti nel campo della cultura e dell’arte sacra.

“Vogliamo promuovere la bellezza spirituale e culturale di queste chiese attraverso attività editoriali, mostre e eventi culturali. Vogliamo far conoscere al nostro territorio, e non solo, l’importanza di queste opere d’arte e il significato profondo che esse hanno per la comunità di Giovinazzo e per l’intera Diocesi.”

Infine, don Angelo ha espresso la sua gratitudine al vescovo mons. Cornacchia per il sostegno e l’entusiasmo dimostrati verso questo progetto e ha ringraziato il sindaco del comune di Giovinazzo e la consigliera Antonella Carlucci per l’impegno nel rendere possibile questa preziosa collaborazione.

Questo protocollo di intesa segna un passo significativo verso un futuro in cui il patrimonio artistico di Giovinazzo possa brillare in tutto il suo splendore, attirando visitatori e appassionati d’arte.

M.P.