Chiesa locale

“Strade di luce” Evento come esperienza di preghiera ed evangelizzazione di strada

Domenica 21 aprile banchina San Domenico, Molfetta

“Strade di luce”, è l’iniziativa promossa dalla vicaria di Molfetta come esperienza di preghiera e evangelizzazione di strada. Diverse sono le realtà ecclesiali del nostro territorio che ne cureranno lo svolgimento: i sacerdoti delle parrocchie di Molfetta, L’ANSPI, L’azione Cattolica, L’AGESCI, i religiosi della Fraternità Francescana di Betania e la comunità dell’Arca dell’Alleanza.

Questa esperienza nuova vedrà un luogo di preghiera che sarà la Banchina Seminario (lato Duomo) in cui sarà montata una tenda scout con all’interno il Santissimo Sacramento esposto per la preghiera continua e animata da letture e canti di adorazione. Nel frattempo i giovani missionari andranno nelle strade frequentate dai giovani a parlare con loro, a donargli una testimonianza di gioia che proviene dall’aver conosciuto Dio per poi proporgli di essere accompagnati in tenda per un gesto significativo davanti a Cristo.  I sacerdoti rimarranno a disposizione per le confessioni nei pressi della tenda per accogliere qualsiasi fratello e sorella che avesse bisogno di ascolto.

Quello che ha mosso i passi di questa bella esperienza è stata l’urgenza di lasciare ai giovani di Molfetta un segno di vicinanza e di comunione con la Chiesa a seguito delle ultime vicende riprovevoli accadute nella nostra città. Sentiamo forte il desiderio di dire a ciascuno di loro che “Dio ti ama e ti vuole bene”. Forse questa consapevolezza diventerà più forte di ogni errore che si può commettere e funge da piccolo seme gettato nel cuore di questi fratelli più piccoli e che potranno diventare, se ben accolti, nel futuro frutti di speranza per una civiltà migliore.