Ufficio per la Catechesi

Celebrazione d’inizio del nuovo anno catechistico. Disponibile la Liturgia del Mandato

La Catechesi: Un Cammino di Fede e Missione

Con l’arrivo di un nuovo anno pastorale e dopo un periodo di pausa estiva, ci apprestiamo a riprendere il nostro percorso con una consapevole missione: annunciare la gioiosa notizia del Vangelo. Il nostro percorso di evangelizzazione si intreccia con il cammino sinodale della Chiesa Italiana, focalizzato sulla fase sapienziale. Questo è per la nostra Chiesa un’opportunità che ci invita a tracciare percorsi che possano aiutare i nostri giovani e le loro famiglie a cogliere la freschezza che Gesù, il Maestro, può portare nelle vite e nella storia di ciascuno.

Come ci ricorda il Papa nella lettera “Antiquum Ministerium“, non dobbiamo limitiarci a semplici incontri o attività quando ci rivolgiamo ai nostri giovani. Piuttosto, cerchiamo di contagiare il loro spirito attraverso una testimonianza gioiosa del nostro amore per il Signore. La nostra chiamata è una missione per conto di Dio e della sua Chiesa.

Un momento significativo di questo nuovo anno pastorale sarà la celebrazione del mandato parrocchiale dei catechisti e di tutti gli operatori pastorali, prevista per domenica 15 ottobre 2023, durante il XXVIII del tempo ordinario. In collaborazione con l’Ufficio Missionario Diocesano, ci stiamo preparando ad assumerci questa responsabilità cruciale. Lo faremo attraverso le veglie cittadine che si terranno in diverse città della nostra Diocesi. Questo evento serve a ricordare a tutti noi la natura missionaria della Chiesa e di tutti i battezzati, una celebrazione particolarmente significativa nel mese di ottobre.

Durante l’anno non mancherà l’attenzione delle comunità a riflettere sulle linee guida relative al catecumenato per gli adulti. Queste linee guida presentate dalla commissione regionale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi, sono state approvate dai nostri Vescovi lo scorso febbraio. Inoltre sarà fondamentale prestare attenzione alle fasce di bambini e ragazzi che presentano delle “fragilità”.

Tutte le risorse necessarie, tra cui la “liturgia del mandato” in formato Word e PDF, così come la locandina contenente le date e i luoghi delle veglie, sono disponibili per il download sul sito della Diocesi.

In questo nuovo anno pastorale, invochiamo la guida del Signore mentre continuiamo a svolgere il nostro ruolo di catechisti e operatori pastorali. Che il nostro impegno porti frutti abbondanti, testimoniando costantemente la bellezza della fede e contribuendo alla crescita spirituale dei giovani e delle loro famiglie.

Che il nostro cammino sia illuminato dalla luce del Vangelo e che possiamo continuare a servire la missione della Chiesa con amore e dedizione. Auguriamo a tutti voi un inizio di anno pastorale ricco di benedizioni e successi!

don Silvio Bruno , don Nino Prisciandaro e l’èquipe UCD

Mandato ai catechisti PDF – WORD