Luce e Vita - Territorio

100 anni di Maria Luigia Alessandrini Palmiotto

S. Messa alle 18,30 a San Giuseppe, Giovinazzo

alessandrini

alessandriniFesta a Giovinazzo e a Molfetta per i 100 anni di Maria Luigia Palmiotto Alessandrini, per tutti Gina!

Questa mattina Il Sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma, il vicesindaco Michele Sollecito e il parroco don Luigi Caravella, insieme ad altre amiche e amici, hanno fatto visita a Maria Luigia per porgere gli auguri da parte della cittadinanza; stasera, lunedì 12 luglio 2021, alle 18,30, Santa Messa nella parrocchia San Giuseppe di Giovinazzo, ma il suo cuore sarà anche nella basilica Madonna dei Martiri, di cui è devota.

Festa di famiglia per le due città, una di provenienza, Molfetta, e l’altra di adozione, Giovinazzo per una concittadina dalla brillante intelligenza e lucidità che la porta a scrivere, pur dalla sua poltrona cui è bloccata già da tempo, innumerevoli lettere a svariati destinatari, tra i quali autorevoli personalità ecclesiastiche (Pontefici) e politiche (Presidente della Repubblica), per dire a tutti e a ciascuno che Gina c’è, totalmente viva nel nostro mondo globale e locale, seguendo ogni cosa tramite giornali e TV.

Anche alcune sue pubblicazioni non sono che raccolte di lettere scritte a tanti volendo tenere viva, attraverso la parola scritta con il suo tratto grafico inconfondibile e il linguaggio forbito, proprio di una docente di lettere, una relazione interpersonale profonda.

Studentessa prima a Molfetta, nel Liceo-Ginnasio, e poi alla “Sapienza” a Roma, dove si laureò in Lettere nel 1945, Gina ha insegnato in Abruzzo e poi a Bari; felice matrimonio con il carismatico prof. Michele Palmiotto che Gina cita continuamente nelle sue telefonate o nelle sue visite, considerandolo realmente vivo nel suo cuore e nella sua mente, a testimonianza di un’amore che va oltre il tempo e lo spazio. Trasferita a Giovinazzo nel 1983, ha continuato la sua opera professionale e culturale fondando il “Centro Culturale Michele Palmiotto”, ma anche in gioventù Gina ha saputo testimoniare la sua fede nell’azione culturale ed evangelizzatrice della FUCI e del Movimento Laureati Cattolici, in piena sintonia con i Vescovi che ha conosciuto e che l’hanno coinvolta.

Oggi mi piace dare atto, con orgoglio, della grande amicizia avviata già da diversi anni, grazie a Luce e Vita, di cui Gina è orgogliosamente sostenitrice e Lettrice attenta e scrupolosa. Nulla le sfugge di ogni parola scritta, degli spunti che si offrono in ciascun articolo, del lavoro di progettazione che si intravede dietro ogni rubrica. Lettrici e Lettori attenti come lei, che in diversi momenti non manca anche di scrivere sul nostro settimanale, danno ossigeno nei giorni di sconforto, e per questo la ringrazio a nome mio personale e di tutta la redazione.

Tante confidenze e scritti, nonché oggetti e talvolta anche cibi da lei preparati, ha voluto affidarmi in questi anni, ma molto più grande è l’affetto, l’amicizia e la stima che dietro ogni lettera, ogni telefonata e durante le (purtroppo rare) visite che le faccio, Gina ha riservato a me come a tante altre persone che godono della sua conoscenza. Per questo le diciamo Grazie! E continua ad incoraggiare il nostro umile servizio, come noi ti affidiamo alla Madonna dei Martiri, sicuri che saprà sostenerti anche negli acciacchi dei tuoi splendidi 100 anni!

Luigi Sparapano