Luce e vita

Giornata mondiale del Povero: i poveri li avete sempre con voi

Ogni domenica nelle parrocchie o in abbonamento

Si approssima la festa di Santa Elisabetta di Ungheria, patrona dell’Ordine Francescano Secolare, e tutte le realtà francescane dei frati Cappuccini e dei frati Minori presenti in diocesi si apprestano a vivere il triduo nei giorni 14, 15 e 16 novembre e la festa del 17. Tra queste realtà, segnaliamo la predicazione del triduo, a cura di fra Donato Sardella, Vicario Provinciale dei Frati Minori della Provincia di Puglia e Molise, presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso a Molfetta.
I frati Cappuccini lanciano la proposta del Kit di solidarietà per il Natale 2021 a sostegno dei progetti in Albania e Mozambico. Per ricevere informazioni, tutti i contatti sul prossimo numero di Luce e Vita.
Maisha Onlus sostiene la proposta di don Paolo Malerba, appena rientrato dalla missione diocesana a Log Logo in Kenya, di una raccolta fondi per l’emergenza siccità in quelle terre. Tutte le info sul settimanale diocesano.
Il prossimo 18 novembre si svolgerà la prima Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. È possibile unirsi alla preghiera consultando i sussidi presenti sul sito diocesano.
Il 19 novembre l’Osservatorio per la legalità di Giovinazzo propone un incontro sul tema Accoglienza e integrazione, alle ore 18,30 presso l’auditorium don Tonino Bello. Inoltre, ricordiamo che è appena iniziato, a partire da martedì 9 novembre, il percorso per giovani dai 19 ai 30 anni che vivono fuori diocesi “Lontano dagli occhi… vicini al cuore!”, proposto dall’Azione Cattolica ad aderenti e non. Prossimo appuntamento sulla piattaforma Zoom martedì 30 novembre.
E passiamo adesso alle anticipazioni del numero 37 di domenica 14 novembre del settimanale Luce e Vita.

Editoriale a cura di Tommaso Parisi, operatore dell’area immigrazione della Caritas diocesana, sul messaggio di papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebra proprio la prossima domenica. “I poveri li avete sempre con voi” è il tema della Giornata su cui Parisi sviluppa la riflessione.

A pagina 2, un focus sulle linee operative suggerite dal vademecum sul sito synod.va e sulle schede CEI. L’approfondimento del direttore Luigi Sparapano intende sollecitare l’attenzione al tema, in attesa di indicazioni diocesane definitive sul processo sinodale da intraprendere.

Segue la rubrica di approfondimento della lettera pastorale di Mons. Cornacchia, Vino nuovo in otri nuovi. Questa volta, in coerenza con la giornata che si celebra domenica 14, attraverso la penna di Gaetano De Bari parliamo di poveri e di nuove povertà.

A pagina 4, Susanna Maria De Candia racconta l’esperienza di don Pinuccio Magarelli, prete di periferia ma non periferico, per porre l’accento sulla campagna CEI “Uniti del dono” per il sostentamento al clero.

Simonetta Berardi, storica dell’arte, per la rubrica Luce e Vita Arte, ci accompagna alla scoperta di uno dei capolavori dell’arte di fine Ottocento, L’urlo di Munch.

A pagina 6, la descrizione nel dettaglio della finalità della 1^ Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, la tutela dei minori e delle persone vulnerabili e i nomi dell’ufficio diocesano preposto.

In chiusura, la consueta riflessione sulle letture della domenica a cura di don Angelantonio Magarelli, cappellano dell’Ospedale di Molfetta, e gli avvisi richiamati in apertura.