Incontro dei direttori delle Comunicazioni sociali con il Vescovo delegato Mons. Pelvi. Legge sull’editoria

Mercoledì 28 giugno 2017

“Un settore pastorale trasversale fondamentalissimo”. Così S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo di Foggia-Bovino, da poco delegato dalla Conferenza Episcopale Pugliese a seguire la Comissione regionale per le Comunicazioni sociali, ha definito l'ambito delle comunicazioni. Mons. Pelvi succede, nell'incarico regionale, a Mons. Luigi Martella, compianto vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, che proprio due anni fa aveva convocato i direttori degli uffici diocesani per riavviare un percorso regionale, purtroppo interrotto a causa del suo improvviso decesso.
Presenti 12 direttori (su 19), Mons. Pelvi ha avviato la discussione aprendo un giro di conoscenza tra i presenti; parlando di sè, giornalista pubblicista, e della sua esperienza di direttore del settimanale diocesano di Napoli (diocesi di origine) Nuova Stagione e del trimestrale Bonus miles Christi durante l'esperienza di Ordinario militare. Ha anche collaborato con l'Osservatore romano e con Avvenire.
É seguita un'ampia conversazione sul lavoro che si conduce in diocesi, nelle comunicazioni sociali, e sulle esigenze che a livello regionale si potrebbero accompagnare.
Media parrocchiali e diocesani, crisi dei settimanali cartacei, cultura della comunicazione, evangelizzazione e new media, interazione tra diocesi a livello di metropolie e di regione, recezione del Direttorio sulle Comunicazioni sociali… Una scaletta di argomenti che saranno ripresi all'inizio del nuovo anno pastorale, riavviando così un percorso che auspichiamo continuativo.
Intanto martedì 4 luglio prossimo, presso la sede della CEI a Roma, avrà luogo un incontro di presentazione dei contenuti della nuova Legge sull'Editoria. Un appuntamento con una duplice valenza, organizzato da Fisc, Corallo e Acec in collaborazione con l'UNCS, per la possibilità di confrontarsi con gli esperti sulle caratteristiche richieste ai nostri periodici per accedere al contributo statale ma anche l'opportunità di lavorare insieme (settimanali, radio, televisioni, sale della comunità…) per realizzare un progetto globale e condiviso sulle comunicazioni sociali nelle singole diocesi. Per la nostra diocesi sarà presente il direttore del settimanale Luce e Vita. A chi non può essere presente fisicamente è data l'opportunità di seguire i lavori sul canale youtube dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali.

L.S.