Comunicazioni sociali

Indicazioni per le Comunicazioni sociali in occasione della visita pastorale

Menabò paginone di Luce e Vita e format per la locandina

Nel mese di ottobre il nostro vescovo Domenico inizierà la visita pastorale delle comunità parrocchiali. Come di consuetudine ai parroci sono state consegnate delle linee guida per organizzare al meglio l’evento.
In questo tempo in cui anche la Chiesa vive gli spazi digitali sarebbe bello condividere le singole visite del Vescovo in modo da raggiungere anche coloro che per svariati motivi non possono prendervi fisicamente parte nonché documentare l’esperienza ecclesiale vissuta.

1. L’Ufficio Comunicazioni sociali accompagnerà gli animatori della comunicazione parrocchiale dando suggerimenti e indicazioni.
    Si suggerisce di suddividere la comunicazione in tre periodi:

NELLE SETTIMANE, MESI PRECEDENTI:

• Aggiornare o attivare il sito parrocchiale;
  • Creazione di una locandina (proposta di modello);
  • Creare un countdown social;
  • Raccogliere messaggi che possano essere “regalati” al Vescovo (es. disegni, poesie, preghiere);
  • Progettare il paginone di Luce e Vita (vedi menabò);
  • Realizzare uno spot (max 1 minuto) in cui si presenta la parrocchia e si annuncia la visita.

NEI GIORNI DELLA VISITA:

• Documentare con discrezione con foto e/o video;
  • Condivisione moderata del materiale raccolto sul sito e sui social (dove attivi), prestando attenzione alle normative della privacy;
  • Dove possibile diretta live della messa di ingresso o di conclusione;
  • Aggiornamento degli appuntamenti del Vescovo;
  • Riflessioni del parroco.

NEI GIORNI SUCCESSIVI:

• Raccolta di Testimonianze e riflessioni;
  • Breve resoconto;
  • Creazione di un video ricordo