Luce e Vita

La missione non è più lontana

N. 34 del 24 ottobre 2021

Editoriale, a cura di don Vincenzo Sparapano, per richiamare alcuni contenuti del messaggio di Papa Francesco. Segue una lettera di don Nicolò tempesta, direttore dell’ufficio catechistico, rivolta a tutte le catechiste e catechisti, all’inizio della missione evangelizzatrice dell’iniziazione cristiana dei più piccoli, che prende il via in Diocesi nella stessa domenica missionaria.

Il direttore Luigi Sparapano intervista don Paolo Malerba, da poco ritornato dalla missione fidei donum in Kenya, purtroppo conclusa per mancanza di ricambio di sacerdoti.

Lunedì 25 ottobre, alle ore 17, a Terlizzi, l’Ambasciata d’Israele in Italia consegnerà l’onorificenza di “Giusto tra le nazioni” al terlizzese Don Pietro Pappagallo, ucciso presso le Fosse Ardeatine; ne parla a pagina 4 Renato Brucoli.

Riprende il viaggio tra gli ordini religiosi. In questo mese ci accostiamo all’esperienza francescana. Crisi vocazionale anche tra i Francescani, ma carisma più che vivo e attuale. Elisa Tedeschi ne ha parlato con Padre Fabrizio dell’eremo di Montepulciano, Siena

Nelle pagine 6 e 7 spazio ai giovani con gli articoli curati dal Servizio di pastorale giovanile, declinando il tema della missione in esperienze concrete quali il lavoro, l’ambiente e la testimonianza nelle città.

In ultima pagina, oltre alla spiritualità domenicale, curata da don Angelantonio Magarelli, la presentazione del restauro del simulacro di Santa teresa, titolare della omonima parrocchia molfettese, a cura dell’equipe Comunicazione parrocchiale. Il nostro invito è quello di non perdere la vostra copia del giornale, disponibile nelle parrocchie o in abbonamento postale.  Buona lettura.