Luce e vita - Editoriali

La risorsa umana del lavoro: identità e dignità

Domenica 1 maggio

Entriamo nel vivo del n. 18 del settimanale “Luce e Vita” di domenica 1 maggio.

In apertura una riflessione sull’importanza della risorsa umana nel mondo del lavoro, per valorizzarne l’identità e la dignità.

A pagina 2, Roberta Carlucci riporta sollecitazioni e ricordi personali di Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli, che ha presieduto la santa messa per il 29° anniversario del dies natalis di don Tonino Bello, figura-chiave nel suo ministero.

A pagina 3, il resoconto del convegno dedicato alla venerabilità di don Tonino, cui hanno partecipato i vescovi MOns. Cornacchia e Mons. Angiuli, il prof. Ulderico Parente, il dott. Giancarlo Piccinni e il direttore del settimanale Luigi Sparapano, per ribadire l’importanza di non fare solo memoria ma dare attuazione alle sue visioni profetiche. A pagina 4 riportiamo l’intervento della CDAL a conclusione del convegno. 4 i temi considerati prioritari: politica, giovani, ultimi, chiesa, pace.

A pagina 5 l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice compie 150 anni. A Ruvo la comunità è presente dal 1929, per l’intuizione della nobildonna Angela Fenicia. La Comunità si dedica all’educazione come priorità per rispondere anche alle sollecitazioni della vita odierna ed è al servizio soprattutto di giovani e donne. Sulla stessa pagina, il programma degli eventi in programma.

A pagina 6, prima finestra sul sinodo, attraverso una prima lettura di alcune delle relazioni prodotte dalle parrocchie, a cura di Gaetano De Bari. Sulla stessa pagina, la proposta di pellegrinaggio a Lourdes con i volontari dell’Unitalsi.

A pagina 7, alcuni dei progetti realizzati grazie alla donazione dell’8xMille alla Chiesa Cattolica, un contributo gratuito che porta benefici per tanti.

Infine, in ultima pagina, la rubrica di spiritualità a cura di suor Valeria Labalestra e una lettera al direttore, da parte di una lettrice, la prof.ssa Enza Summo.

Buona lettura!