Luce e Vita - Attualità

#PerlaVita. Ogni domenica su Luce e Vita il racconto di chi si prende cura della vita fragile

Quaresima

#perlavita

#perlavita“Semplicemente ci sono due tipi di persone: quelle che si fanno carico del dolore e quelle che passano a distanza; quelle che si chinano riconoscendo l’uomo caduto e quelle che distolgono lo sguardo e affrettano il passo. In effetti, le nostre molteplici maschere, le nostre etichette e i nostri travestimenti cadono: è l’ora della verità. Ci chineremo per toccare e curare le ferite degli altri? Ci chineremo per caricarci sulle spalle gli uni gli altri? Questa è la sfida attuale, di cui non dobbiamo avere paura”.

Le sollecitazioni di Papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti, hanno confermato la scelta della redazione di avere come filo conduttore editoriale di questo anno il valore della vita. #PerlaVita è la rubrica avviata da ottobre per richiamare l’attenzione di tutti sul bene primario che talvolta viene rese secondario rispetto a situazioni e problematiche personali e sociali. “L’inverno demografico” denunciato dal Papa nella Giornata per la Vita è stato da noi analizzato statisticamente, con più focus, anche mirati alle nostre quattro città. In Avvento poi ci siamo soffermati a mettere in luce l’esperienza di quanti si prendono cura della vita che nasce, da prima del concepimento alla nascita e alla nascita cristiana.

Nella Quaresima che comincia accosteremo altre esperienze, altre persone che si prendono cura della vita fragile: con lo stile della prossimità dialogheremo a partire da alcune parole chiave della liturgia domenicale: la fedeltà del personale sanitario, il sacrificio dei genitori con figli diversabili, la debolezza di chi è colpito da Alzheimer, la compassione dei genitori che hanno perso un figlio, la pietà verso chi è deceduto in questo tempo, senza il conforto dei familiari…

Ogni domenica, in terza pagina, la meditazione biblica di don Vito Bufi, il racconto di vita a cura della redazione, l’acquerello di Giovanni Capurso, offriranno occasione di riflessione, e forse anche di meditazione, su quella “perla” che è la vita, sempre e comunque.

Chiediamo a parroci, operatori pastorali, catechisti, semplici lettori di poterne fare tesoro. “Nei momenti di crisi la scelta diventa incalzante: potremmo dire che, in questo momento, chiunque non è brigante e chiunque non passa a distanza, o è ferito o sta portando sulle sue spalle qualche ferito” (Papa Francesco).