Luce e Vita - Attualità

Un appello agli elettori da parte del Presidio Libera “Michele Fazio” di Giovinazzo

Elezioni Giovinazzo

Giovinazzo, 9 giugno 2022

A due settimane dalla pubblicazione del “Manifesto per un’etica della Responsabilità”, redatto in collaborazione con i Presidi Libera di Molfetta e Terlizzi; il Presidio Libera “Michele Fazio” di Giovinazzo ha incontrato i candidati alla carica di sindaco per interrogarli con due diverse domande. Nella prima i candidati hanno espresso il loro parere circa il documento sopracitato; mentre, nella seconda, ai candidati è stato chiesto come si impegneranno circa il monitoraggio, la trasparenza e il coinvolgimento dei cittadini durante la loro futura amministrazione. Infine, i candidati, hanno sottoscritto il “Manifesto per un’etica della Responsabilità” come forma di impegno nei confronti del Presidio Libera di Giovinazzo e soprattutto dei cittadini.

Di seguito vi indichiamo i link di riferimento per visionare le interviste ai candidati:

https://fb.watch/dxw4lfHiQw/

https://fb.watch/dxwf8QACkF/

https://fb.watch/dxwfKCYAi0/

 

Il Presidio, però, intende rivolgersi alla cittadinanza sottolineando quanto sia importante partecipare al voto in maniera libera. Da sempre e in molte parti d’Italia, infatti, i mafiosi cercano di intrecciare relazioni con chi esercita funzioni legittime, ovvero con chi detiene una qualche forma di autorità, per fare i propri interessi. Un voto “venduto” è un sostegno donato all’illegalità. Un voto “libero” è un voto sempre determinante e può essere usato, da chi lo esercita, per vigilare e per pretendere un’amministrazione giusta, etica e trasparente.

In ultimo, il Presidio Libera di Giovinazzo, invita tutti i giovani ad adempiere al loro diritto e dovere di voto. Perché la loro partecipazione è importante per non “subire” le scelte dei “grandi” e per poter vivere da cittadini consapevoli e attivi.

Buon voto a tutti!

La Segreteria del Presidio Libera
“Michele Fazio” di Giovinazzo