Il vero farmaco sei tu. Sabato 10 a Molfetta, la raccolta del Banco Farmaceutico

Le farmacie aderenti di Molfetta

di Domenico de Stena

Sabato 10 febbraio si svolgerà la 18^ Giornata di Raccolta del Farmaco. Migliaia di farmacie in tutta Italia raccoglieranno farmaci da banco da donare a più di 1.700 enti assistenziali che si prendono cura degli ultimi. Anche Molfetta ha risposto presente ancora una volta, grazie all’impegno di numerose farmacie locali, all’Arciconfraternita di Santo Stefano che, grazie ad alcuni suoi confratelli, collaborerà fattivamente alla raccolta e alla donazione oltreché alla locale sezione dell’ANT.

Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi mercoledì 7 febbraio presso il Museo Diocesano di Molfetta, sono intervenuti Francesco di Molfetta, delegato interprovinciale Bari-Bat Banco Farmaceutico Onlus, il Priore dell’Arciconfraternita di Santo Stefano di Molfetta Pantaleo Silvestri, don Cesare Pisani Direttore Caritas diocesana, delegata ANT regionale Rosa Triggiani e Nicola de Candia, titolare di una delle farmacie molfettesi presso le quali si potrà donare.

Siamo chiamati ad essere generosi -ha detto Francesco Di Molfetta- affinché si possa non risolvere il problema della povertà sanitaria –perché da solo il Banco Farmaceutico mai potrebbe farlo- ma donare farmaci che non richiedono ricetta medica è un gesto che vale molto”. La onlus, tiene a precisare il delegato, è attiva tutto l’anno e non solo in queste giornate: “Abbiamo anche attivato un’app che ci consente di avvicinarci alla tecnologia e consentire le donazioni anche via smartphone o tablet. In più come onlus siamo attivi oltre che in tutta Italia anche all’estero”. Un’attività costante che non intende fermarsi: “Siamo attivi anche a livello aziendale con molte realtà economiche che donano tantissimo e stiamo valutando la possibilità di utilizzare farmaci che normalmente vengono dismessi con il decesso del paziente o con un cambio di terapia che sono, naturalmente, ancora utilizzabili”.

Molto toccante è stato un video curato dal Banco Farmaceutico onlus nel quale si riproduce una testimonianza reale degli effetti di una donazione dei farmaci. Un soggetto quasi abbandonato a sé stesso che nel 2013 viene accudito e curato presso un Istituto di cura e che grazie alle donazioni del Banco Farmaceutico riesce a guarire e ad avere una vita dignitosa e che tanto aveva sperato.

La parola è poi passata al Priore dell’Arciconfraternita di Santo Stefano, Pantaleo Silvestri: “Siamo giunti al quinto anno di partecipazione a questa importante evento qual è la raccolta dei farmaci. Inoltre, grazie anche all’impegno del nostro confratello Nicola de Candia, saranno ben trenta i confratelli a disposizione nelle farmacie che hanno aderito. Esiste una povertà anche sotto l’aspetto dei farmaci, specie per tanta gente dignitosa che non ha il coraggio di chiedere e verso le quali è destinata proprio questo genere di raccolta”.

Ultimi che hanno una dignità, che sono esseri irripetibili ed unici, aldilà del colore della pelle e della nazionalità. Lo sa bene don Cesare Pisani, direttore Caritas diocesana “É il farmaco dell’amore quello più richiesto, senza dubbio ci viene chiesto di trascorrere del tempo con le persone che accudiamo quotidianamente. Ascoltare le loro storie, avere una relazione sono le basi per poter aiutarli davvero. Credo che anche aiutarli a sostenere spese ingenti circa i farmaci – ha chiuso il direttore della Caritas diocesana – sia un atto caritatevole importante e sono molto grato a chi tutto l’anno ha sempre un pensiero per loro”.

“L’ANT la conoscete tutti e sapete bene come opera – ha introdotto, commossa, Rosa Triggiani delegata ANT Puglia e sotto l’aspetto dei farmaci, dalle nostre esperienze raccogliamo che c’è un’umanità nascosta fatta di gente che a malapena si nutre e che trascorre la propria giornata scandita dagli orari in cui prendere i farmaci. Non voci, non un volto amico, ma il tempo che passa. Diventa una necessità per loro, lo è per tutti noi essere accanto. Il Banco – chiude la delegata – rappresenta un’occasione non per essere a posto con la coscienza ma un gesto che vale davvero molto per la collettività”.

Appuntamento, dunque, fissato per sabato 10 febbraio presso le seguenti farmacie di Molfetta:

FARMACIA CLEMENTE –  Via Marconi 1/3 (aperta per turno tutta la giornata)

FARMACIA DE CANDIA NICOLA – Via S.Francesco d’Assisi 104

FARMACIA EREDI DE TRIZIO – Via Terlizzi, 2