Verso il 90° di “Luce e Vita”

di Luigi Sparapano

Nel 2014 il nostro settimanale taglierà il traguardo del 90° anno di pubblicazione quasi ininterrotta (1924-2014).
Luce e Vita nacque «dall’intuizione pastorale, mediatica e pragmatica di mons. Pasquale Gioia, vescovo di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi dal 1921 al 1935 con la pubblicazione del primo numero l’11 giugno 1925, preceduto l’anno prima dalla pubblicazione di 17 bollettini intitolati e destinati alla preparazione del I congresso Eucaristico Interdiocesano che si celebrò a Molfetta dal 24 al 27 settembre 1924.» (cf M.I.de Santis, Luce e Vita dal fascismo alla fine della seconda guerra mondiale, in «Luce e Vita Documentazione», 2004, n.2, p. 157-176)
Ne abbiamo già scritto, ma torniamo a parlarne, e questa volta in prima pagina, perchè si va ormai definendo il programma degli eventi celebrativi che avranno luogo nel 2014 e culmineranno in prossimità della giornata delle Comunicazioni sociali e del Settimanale Luce e Vita (1° giugno 2014):
concorso per il nuovo logo
concorso giornalistico per scuole, parrocchie e associazioni
giornata dei Giornalisti
convegno storico
rassegna e premiazione dei giornali scolastici e parrocchiali
concerto musicale.
Si può notare come la scelta compiuta dalla redazione, in sintonia con il Vescovo, mira al più ampio coinvolgimento della comunità per fare di questa opportunità celebrativa un’occasione di rilancio e di approccio alla lettura e alla produzione giornalistica; per contribuire a rendere più familiare l’approccio dei più giovani al giornale e ai suoi linguaggi; per esercitare la capacità di osservazione e di senso critico rispetto alla realtà. Va da sè che si vorrà anche rilanciare il nostro settimanale, quale organo a servizio della comunione e dell’informazione ecclesiale, insieme al sito e ad altri strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione, con alcune novità già dal prossimo mese di dicembre.
Questo editoriale intende incoraggiare in particolare due proposte che sono già avviate e per le quali stanno giungendo le prime adesioni.
‘Un logo per Luce e Vita
Più che inventare o commissionare un nuovo logo per la grafica del giornale, abbiamo voluto lanciare un concorso rivolto a grafici, disegnatori o semplici appassionati, per elaborare un oggetto grafico che corredi la testata e ne esprima graficamente la mission. Esso dovrà possedere tutte le caratteristiche dell’originalità e dell’unicità e costituirà la nuova grafica del settimanale dal 2014. Il logo vincitore sarà presentato e premiato pubblicamente (500 euro) nell’ambito della prossima festa di San Francesco di Sales (24 gennaio 2014). Scadenza per la presentazione dei lavori: 15 novembre 2013.
‘Corrieri della Speranza’
Per coinvolgere sul piano formativo i ragazzi dai 10 ai 18 anni (4^ primaria-5^ superiore), è stato indetto un secondo concorso che prevede due sezioni: una riservata alle scuole, l’altra ai gruppi parrocchiali e associativi. Alle classi/scuole/gruppi partecipanti si chiede di realizzare un’inchiesta giornalistica che prenda in esame uno degli aspetti della realtà, ma che abbia come tema di fondo quello della ‘speranza’: occhi aperti sulla vita della scuola, del quartiere, della città, della chiesa, per sperimentare un «giornalismo di denuncia» che ricerchi e analizzi situazioni locali dove le cose non funzionano come si deve; ma anche un «giornalismo di annuncio» per sottolineare aspetti positivi della quotidianità, anch’essi – però – documentati e approfonditi.
L’inchiesta dovrà essere elaborata secondo le indicazioni del regolamento e ai gruppi-classe che si iscriveranno sarà anche inviato gratuitamente il quotidiano ‘Avvenire’ da gennaio a marzo, il martedì e giovedì, per un massimo di 10 copie a scuola/parrocchia. Questo darà modo di osservare come si realizza un’inchiesta.
Le inchieste inviate, secondo i termini del regolamento, saranno pubblicate tutte sul sito diocesano www.diocesimolfetta.it, mentre quelle vincitrici saranno pubblicate anche sul settimanale diocesano Luce e Vita. Queste ultime saranno premiate con coppe, medaglie ed altro materiale didattico.
Le iscrizioni sono aperte sino al 30 novembre 2013. Il concorso si avvale di autorevoli partnership: Avvenire, Ufficio nazionale Comunicazioni Sociali, Federazione Italiana Settimanali Cattolici, Servizio di Informazione Religiosa, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Unione Cattolica della Stampa Italiana-Puglia, Unione Stampa Periodica Italiana.
Ad insegnanti, catechisti e animatori, l’entusiasmo di dar vita ad un’esperienza diversa.
Bandi e regolamenti su: