Pastorale Sociale - Progetto Policoro - Pastorale Giovanile

Imprenditori si nasce o si diventa?

Raccolta di opinioni dal mondo giovanile

imprenditori_si_nasce_o_si_diventa_policoro_

«Occuparsi del lavoro è promuovere la dignità della persona» ha dichiarato papa Francesco sabato 5 giugno, nell’udienza con una rappresentanza di animatori e formatori del Progetto Policoro. E di questo, come équipe diocesana, siamo certi. Abbiamo in cantiere dei progetti rivolti ai giovani del nostro territorio diocesano, per incentivare una nuova cultura del lavoro capace di mettere al centro l’innovazione, l’etica, la cooperazione.

Abbiamo intenzione di raccogliere esigenze, opinioni e spinte dei giovani, attraverso la compilazione di un questionario on line sulla consapevolezza imprenditoriale. “Imprenditori si nasce o si diventa?”: lo scopriremo dalle risposte che perverranno. In un secondo momento, avvieremo un percorso di accompagnamento alla creazione di impresa, anche attraverso un’apposita équipe che si avvarrà di esperti e figure professionali competenti, per fornire il sostegno adeguato a quanti vogliono sfidare la carenza occupazionale del nostro territorio, mettendo in gioco le proprie capacità e risorse.

Sappiamo bene che a volte i giovani hanno già idee imprenditoriali strutturate o meno, ma incontrano difficoltà pratiche. Per questo sarà nostra premura dare un supporto concreto ai loro sogni, rafforzare la sostenibilità dei loro progetti e garantire le risorse economiche per dare vita alle loro idee. Stiamo procedendo con grande fiducia alla costituzione di un fondo di garanzia diocesano per l’attivazione del Microcredito, che consentirebbe a tanti giovani con difficoltà di accesso ai fondi bancari di trovare i mezzi necessari per definire i loro disegni di vita.

Il Papa ha invitato a non avere paura, a contare sulla creatività, a reagire. È questa l’occasione per mettersi alla prova, anzi «è il momento di abitare il sociale, il lavoro e la politica senza paura di sporcarsi le mani». Come équipe diocesana ci crediamo e invitiamo giovani, educatori di gruppi giovani, imprenditori e chiunque voglia a dedicare alcuni minuti del proprio tempo in questa rapida indagine sul territorio. È a piccoli passi che si costruisce un cammino e si avvia un cambiamento, anche negli approcci. Non è più sufficiente lamentarsi per le mancanze, occorre impegnarsi e valorizzare talenti e occasioni.

Qui il questionario

L’équipe diocesana del Progetto Policoro