Attese 3000 persone. Presenti anche nostri condiocesani

Beatificazione di Carlo Acutis domani ad Assisi

Diretta alle 16.30 su TV2000 dalla Basilica superiore di San Francesco

Carlo Acutis manifesto mostra apparizioni mariane in Assisi

Tutto pronto ad Assisi per la beatificazione del venerabile Carlo Acutis. Domani, alle 16.30, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Agostino Vallini, legato pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli. Attesi più di 3.000 pellegrini, che saranno accolti in cinque piazze con maxi schermi allestiti per la trasmissione della cerimonia. Sono quasi cento i giornalisti accreditati da ogni provenienza, compresa la nostra redazione.

Carlo è una figura di santità giovane e per i giovani. Scomparso a soli 15 anni per una leucemia fulminante, è un appassionato di internet e di informatica, ma ancor prima dell’Eucaristia e del Rosario, tanto da mettere il web a servizio dell’evangelizzazione con l’idea di creare delle mostre virtuali sui miracoli eucaristici e sulle apparizioni mariane nel mondo. Viene citato anche da Papa Francesco nell’esortazione apostolica Christus Vivit e ha destato interesse in vari continenti. Anche il miracolo che ne ha consentito l’elevazione agli altari è avvenuto molto lontano dall’Italia, in Brasile.

Domani sarà possibile seguire la diretta della beatificazione su Tv2000 (canale 28) alle ore 16.30. Durante la giornata, sarà anche firmato da Mons. Domenico Sorrentino,  vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, lo statuto del premio internazionale “Francesco di Assisi e Carlo Acutis per una economia della fraternità”, appena istituito dalla diocesi assisana. Il premio nasce per promuovere un rinnovamento dell’economia all’insegna dell’universale fraternità di tutti gli esseri umani. È finalizzato a incoraggiare quei processi economici dal basso, in cui persone con scarse possibilità economiche si mettono insieme intorno a valide idee progettuali, contando sul capitale della fraternità.

Già da questa sera i fedeli vicini e lontani potranno prepararsi all’evento con una veglia di preghiera, celebrata ad Assisi sul sagrato della Basilica Santa Maria degli Angeli e trasmessa in diretta su Maria Visiòn (canale 602) alle ore 21.30. In serata, sono attese circa 880 persone tra famiglie e singoli partecipanti. Sarà un momento di forte spiritualità e di adorazione eucaristica, caratterizzato da molteplici linguaggi espressivi e approfondimenti sulla vita di Carlo Acutis. Chi è già sul posto, nell’attesa della veglia, potrà visitare presso la Basilica la mostra sulle apparizioni mariane creata da Carlo (dettaglio del manifesto in foto). La mostra sarà visitabile fino al 16 ottobre.

Roberta Carlucci