49^ GIORNATA MONDIALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI. MATERIALI PER L’ANIMAZIONE

Indicazioni agli Animatori parrocchiali delle Comunicazione

Nelle parrocchie è stato recapitato il materiale per la giornata delle comunicazioni sociali di domenica prossima. Materiale che vi allego alla presente (e vi invio anche per mail). Vorrei qui precisare come ci si potrebbe organizzare:

Sabato 16 maggio, alle ore 16 ci incontriamo in Seminario per lultimo momento annuale del laboratorio; ci prepareremo insieme e alle 17 col Vescovo celebreremo i Vespri. Dopo la sua meditazione proiettiamo il video sul messaggio del Papa, quindi gli animatori riceveranno il mandato dal Vescovo, secondo una breve formula che sta preparando don Vincenzo Marinelli. Poi concludiamo con un buffet (si accettano beni da condividere)

Domenica 17 maggio. Senza voler strafare e sulla base di quanto già concordato proporrei quanto segue:

1. Già da domenica, 10 maggio, abbiate cura che sia affisso il manifesto recapitato così si annuncia già la giornata;

2. Domenica 17 sarebbe bello allestire uno stand, un pannello… sul sagrato della chiesa in modo che la gente che arriva a Messa sia “”colpita””; sul pannello potete mettere il manifesto e potreste creare voi altri banner o manifesti o locandine che presentino i vostri media (giornale, sito, pagina facebook); a tal proposito vi allego il file del manifesto sia come jpeg che come PDF. Potreste personalizzarlo, come si era detto, aggiungendo sotto, gli indirizzi del vostro sito, pagina facebook, social, altro… Abbiamo lasciato uno spazio per sovrascrivere o sovrastampare; potreste farlo al PC e stampare una copia in tipografia Mezzina (un manifesto costerebbe 3-4 euro appena) o in copisteria su A3 a colori.

3. Concordate col Parroco come gestire la Messa: lui potrebbe accennarne durante lomelia, un animatore potrebbe intervenire dopo le Comunioni per dire il senso della giornata e per lanciare la campagna di abbonamenti promozionali a Luce e Vita da giugno a dicembre, a soli 10 euro. In questi giorni vi scriverò un testo guida che potreste utilizzare per questo intervento.

4. Allego le preghiere dei fedeli, intonate alla giornata, che potreste concordare di leggere tutte o alcune di esse.

5. Le offerte di quella giornata saranno destinate al Nepal per decisione di tutta la Chiesa italiana, quindi, daccordo con il Vescovo, le offerte per Luce e Vita che di solito si raccolgono in quella domenica, saranno spostate ad altra domenica, ad inizio di anno pastorale.

6. Se possibile tecnicamente (soprattutto se cè buio) si può concordare col parroco di vedere il video prima della conclusione della messa in chiesa e lanciare velocemente (se cè connessione ad internet) il sito e la pagina facebook; oppure prevedere un altro spazio adatto dove invitare a spostarsi a conclusione della messa. Il video è già disponibile sul sito diocesano.

7. Riceverete più copie di Luce e Vita speciale, dedicato alla giornata, che potreste distribuire alluscita, dove avrete allestito lo stand e raccogliere abbonamenti (fatevi aiutare). Attenzione a questo!

É importante raccogliere abbonamenti (anche voi stessi) perchè il giornale non si mantiene da solo. Lobiettivo è almeno 10 nuovi abbonamenti a parrocchia! Tra catechisti e operatori pastorali penso che si possa fare. Vi allego il modulo che dovrete consegnare subito in redazione, anche lunedì 18, per mettere in spedizione da subito ai nuovi abbonati.

Materiali:
Videopresentazione del messaggio del Papa, a cura dellUfficio (Realizzazione: Leonardo de Gennaro)

“”