Alessano

Omelia e Messaggi per le esequie di Marcello Bello

17 ottobre 2019

Esequie di Marcello Bello

A nome del Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, impegnato a Ruvo per la Visita Pastorale, a nome dei sacerdoti, dei religiosi e religiose, e dei fedeli laici della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo- Terlizzi, porgo le condoglianze più sentite, insieme all’abbraccio affettuoso da parte della Chiesa tanto amata dal Vescovo don Tonino, a tutta la famiglia del carissimo Marcello.
Abbiamo avuto il privilegio e l’onore di conoscere Marcello quando don Tonino arrivò a Molfetta da Vescovo. E, così come succede sempre in questi casi, imparando ad amare il proprio vescovo, si impara ad amare la sua famiglia. Marcello e Trifone divennero perciò “di casa” a Molfetta, amici e, in un certo senso, anche fratelli di un popolo che ha sempre camminato dietro il suo pastore.
Ora Marcello è andato in cielo a cercare e a riabbracciare don Tonino, così come quando era in vita, si è impegnato a stare accanto al fratello vescovo nei momenti lieti ma anche difficili del suo servizio di pastore a Molfetta.
Di Marcello desideriamo fare memoria della sua profonda umanità, unita ad una discrezione e riservatezza che, oltre che essere caratteristiche della sua personalità, erano anche scelte di campo per stare accanto al fratello vescovo senza creare disturbo.
Abbiamo sempre apprezzato e ammirato la sua competenza professionale in campo medico, soprattutto quando ha dovuto accompagnare la malattia e la morte di don Tonino, condividendo il dolore di tutta la gente che ha amato questo grande uomo e vescovo, amico dei poveri e costruttore di pace.
Da quando poi è iniziato il processo di beatificazione di don Tonino, abbiamo intravisto nei suoi occhi la speranza e la gioia di vedere il fratello additato come “testimone esemplare da imitare e venerare”.
Negli ultimi tempi, anche se distanti fisicamente, abbiamo seguito con l’affetto e la preghiera, anche la sua malattia, chiedendo sempre a suo figlio Stefano notizie circa la sua salute e chiedendo di far arrivare a lui il nostro saluto e il nostro affetto.
Siamo convinti che la sua ultima fatica, “Caro Tonino. Appunti e disappunti”, il libro da lui scritto affinché non si perdesse la memoria viva del suo amato fratello e grande vescovo, sia per tutti noi uno dei doni più grandi che Marcello ci lascia.
Alla moglie e ai figli, al fratello Trifone, e a tutti i familiari di Marcello, un abbraccio affettuoso da parte di tutta la Chiesa di Molfetta. Così come li abbiamo visti sempre insieme in vita, ci piace pensare che ora don Tonino e Marcello passeggino in paradiso chiacchierando e interessandosi delle sorti di noi che siamo pellegrini quaggiù verso la patria celeste.

Don Raffaele Tatulli,
Vicario generale della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

Omelia Mons. Vito Angiuli (dal sito della Diocesi di Ugento-S.M. di Leuca)

Caro Marcello… Saluto di Giancarlo Piccinni