Caritas diocesana e Progetto Policoro

Nuovo progetto diocesano: nasce “Hub Lavoro”

Caritas, Sinergia scs e Progetto Policoro insieme per la costituzione di un incubatore di innovazione sociale

Da qualche giorno, nel nostro territorio diocesano, è partito un innovativo ed originale progetto frutto della collaborazione tra la Caritas Diocesana, la Cooperativa Sociale Sinergia e il Progetto Policoro.

Le competenze professionali dei membri della Cooperativa Sinergia hanno incontrato quelle variegate e trasversali dell’équipe del Progetto Policoro e si sono unite all’esperienza sul campo della Caritas Diocesana. Così, idea dopo idea, è nato il progetto: “HUB LAVORO”. Un vero e proprio incubatore di innovazione sociale inserito nell’ambito degli interventi specifici dell’“Area Lavoro” della Caritas. Si tratterà di uno spazio, sia fisico che virtuale, volto a promuovere e realizzare programmi di imprenditoriale sociale e del terzo settore creando sinergie affinché si realizzino impatti positivi sul territorio individuando soluzioni ai bisogni emergenti.

In questa prima fase, sono stati coinvolti dodici operatori dei centri d’ascolto Caritas cittadini come sentinelle sul territorio e contatti diretti con i beneficiari finali. Agli operatori è destinato un percorso di formazione strutturato in incontri mensili, nell’ottica di fornire loro strumenti per un ascolto orientato al lavoro e per la creazione di una rete di supporto in ambito lavorativo. Infatti, inserimento lavorativo, inclusione sociale e incubazione d’impresa saranno le parole d’ordine del percorso. Essere parte attiva della soluzione al “problema-lavoro” e attivare reti di concertazione, aiuto e collaborazione sono due degli obiettivi primari che i promotori del progetto vogliono perseguire.