Luce e Vita

Rassegna di Luce e Vita Arte per il Natale 2019

Domenica 22 dicembre 2019

N. 43 del settimanale Luce e Vita di domenica 22 dicembre
Dedichiamo la prima pagina all’attesa del Natale, con i versi di Gianni Antonio Palumbo, nostro redattore. La nascita è una sfida contro l’insignificanza e nel mezzo delle tante seduzioni.
Tutto il giornale è illustrato con fotografie di presepi allestiti presso alcune parrocchie e famiglie delle quattro città.
A p. 2 il messaggio di Mons. Cornacchia. Il Natale come festa dei desideri, per piccoli e adulti. Dio, questi desideri dell’uomo li ha raccolti nel suo cuore e ha deciso di inviarceli come regali, anzi, ci ha donato IL REGALO: GESÙ BAMBINO, EMMANUELE – DIO CON NOI scrive il vescovo, sottolineando il prezioso dono della vita.
A p. 3, la rubrica dell’Avvento propone un fatto di vita buona sulla parola “accoglienza”. Roberta Carlucci racconta infatti la scelta di una famiglia di Giovinazzo che ha accolto in casa un giovane nigerino … Don Vito Bufi si sofferma sulla figura di Giuseppe, sposo di Maria, uomo che accoglie la novità non senza qualche titubanza. L’Avvento permette a Dio di entrare nei nostri sogni per ricordarci di prenderci cura della vita.
A p. 4 una prospettiva insolita sul Natale. Come lo vivono i non credenti? Ce lo racconta Isidoro Davide Mortellaro, docente di Storia delle relazioni internazionali, Università di Bari
A p. 5 anticipiamo il senso della Giornata della Parola, indetta da papa Francesco a gennaio. La verità è vita che si lascia toccare dall’amore e l’uomo impara dalla Scrittura, perché è lì che Dio lascia un messaggio per ciascuno di noi. In box il programma delle tre giornate bibliche che vivremo in diocesi dal 15 al 17 gennaio prossimi.
P. 6 lascia spazio alle associazioni che fanno parte della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali. Su questo numero si presenta Pax Christi, movimento per la promozione e la costruzione della pace.
A p. 7, prosegue la rubrica Audiant et laetentur sull’episcopato diJon Tonino Bello, quest’anno curata da don Ignazio Pansini. In particolare, alcune confidenze del Servo di Dio scritte nelle lettere a conclusione degli incontri con le parrocchie durante la sua visita pastorale.
Infine, in ultima pagina, la rubrica di spiritualità curata da don Luigi Ziccolella. Riportiamo anche una lettera su don Nino Prudente, sacerdote cofondatore della Comunità CASA di Ruvo, ritiratosi poi dal ministero sacerdotale a vita privata, di cui si rinnova poco il ricordo e l’operato. Sul settimanale indichiamo inoltre le celebrazioni del vescovo nel tempo del Natale.
Ricordiamo che è possibile rinnovare o sottoscrivere l’abbonamento a Luce e Vita per il 2020, che è anche disponibile nelle parrocchie della Diocesi.
La redazione formula i più sinceri auguri a tutti i Lettori di Luce e Vita. Buon Natale!

Buona lettura!

Prima pagina