Luce e vita

Molfetta Civitas Mariae? Luce e Vita n. 27 del 19 settembre

Ogni domenica nelle parrocchie o in abbonamento

lev29-1_cover

lev29_21Molfetta Civitas Mariae? È il titolo dell’editoriale, a cura di Roberta Carlucci, che sollecita una riflessione tra l’aspetto esteriore dell’intitolazione di Molfetta a Città di Maria, avvenuta lo scorso 8 settembre, con l’effettiva vita vissuta nella città segnata ripetutamente da episodi preoccupanti di illegalità.
E di questo argomento, in particolare di due ordigni esplosi in un cantiere proprio durante i giorni della festa patronale, parla anche Lorenzo Pisani a pagina 7, richiamando un documento diffuso da alcune associazioni locali.

A pagina 2 e 3 viene presentato il convegno pastorale diocesano, di cui abbiamo detto precedentemente, e riportata la lettera in cui i vescovi descrivono il cammino della sinodalità entro cui inserirsi come Chiese locali nel grande movimento dal basso voluto da Papa Francesco.

Il paginone è dedicato alla 33^ Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti che si celebra domenica 19 settembre: Le offerte che si raccolgono raggiungono circa 33.000 sacerdoti al servizio delle 227 diocesi italiane e, tra questi, anche 300 sacerdoti diocesani impegnati in missioni nei Paesi del Terzo Mondo e 3.000 sacerdoti, ormai anziani o malati, dopo una vita spesa al servizio agli altri e del Vangelo.

A pagina 6 Suor Viviana Visicchio, ruvese, che ha emesso i suoi voti temporanei entrando come sorella povera di s. Chiara nel Monastero S. Luigi – Bisceglie, quale monaca di clausura, racconta la sua storia vocazionale.

Come sempre, in ultima pagina, gli spunti di spiritualità liturgica offerti da don Angelantonio Magarelli insieme ad altre notizie.

Trovate il giornale nelle parrocchie o in abbonamento.