Luce e vita - Spiritualità

Non la morte ma la conversione

Domenica 20 marzo 2022

“Convertitevi…”

Nel mezzo del cammino, in questa III Domenica di Quaresima, risuona forte la Parola di Dio, come invito accorato alla conversione! Le vicende alle quali assistiamo attualmente, il nostro stare e il nostro modo di relazionarci nel quotidiano, confermano ancor più l’urgenza di questo cambio di direzione..Dall’Io a Dio!

La sapienza dei Padri ci ha consegnato, da sempre, la consapevolezza delle due vie possibili per il vivere umano: la via del bene e la via del male, la possibilità, da un lato, di una vita feconda, capace di dar frutto in ogni tempo (solo se ancorata alla relazione con Dio) e il rischio costante, dall’altro, di perdersi   nell’infruttuosità. E’ necessario ripartire dal nostro cuore per non smarrire la direzione: esigenza, questa, che cresce non per dovere, ma in virtù di quell’amore e tenerezza di Dio Padre, che hanno toccato la nostra vita, come le mani pazienti dell’agricoltore, che attende ancora, in vista dei frutti..con fiducia!

Come per il popolo di Israele (guidato da Mosè dentro quel cambiamento vitale di direzione, dalla schiavitù d’Egitto alla libertà della Terra Promessa),  “Io sono”, ancora oggi, ascolta il grido di ogni figlio, nel desiderio instancabile e appassionato di condurlo alla pienezza della vita in Lui.

Camminiamo, allora, come ci ricorda san Paolo, con umiltà, nella certezza del dono di Grazia! Nel popolo di Israele, molti, pur avendo fatto esperienza della salvezza di Dio, nel deserto si erano ribellati a Lui…Vigiliamo, dunque, vivendo radicati nella Roccia che è Cristo! Impariamo da Lui, mite ed umile di cuore…

 

a cura di Suor Valeria Labalestra