Caritas diocesana

Weekend di solidarietà: l’associazione La Garra organizza una raccolta alimentare tra le attività commerciali di Terlizzi

L’evento “Caccia all’avanzo #3” ha permesso di donare alimenti alle famiglie più bisognose di Terlizzi e agli ospiti della “Casa d’Accoglienza Don Tonino Bello”

Weekend di solidarietà nella città di Terlizzi dove, lo scorso sabato 12 settembre, l’associazione La Garra ha organizzato l’evento “Caccia all’avanzo #3”. I partecipanti si sono dati appuntamento alle ore 19.00 presso la sede dell’associazione in Corso Dante 26 e sono partiti per la raccolta di beni alimentari andando di attività in attività, seguendo un percorso già definito e utilizzando solo mezzi ecologici come bici, pattini, monopattini elettrici o skateboard. L’obiettivo dell’iniziativa è stato duplice: in prima battuta sensibilizzare i commercianti sull’importanza del riutilizzo e della ridistribuzione delle eccedenze alimentari e, allo stesso tempo, recuperare tali eccedenze che sono state poi subito portate ai centri di raccolta disponibili per la redistribuzione. Parte degli alimenti raccolti, in particolare frutta e verdura, pane e anche dolci sono stati donati tra la sera di sabato e la mattina di domenica alla Caritas diocesana – coordinamento della città di Terlizzi che ha prontamente provveduto alla suddivisione e alla distribuzione del cibo tra le famiglie dei minori accolti nel centro socio educativo diurno “La Casa di Santa Luisa” a Terlizzi e la “Casa d’Accoglienza Don Tonino Bello” a Molfetta, entrambe opere segno della Caritas Diocesana. L’evento, realizzato nel rispetto delle normative anti-Covid, ha visto la partecipazione di tanti volontari per la raccolta e l’adesione di molti commerciati. “Caccia all’avanzo #3”, oltre che gli obiettivi primari, ne ha perseguito anche un altro: donare un sorriso ai fratelli più bisognosi.

I volontari dell’associazione La Garra con i generi alimentari raccolti