Luce e Vita - Editoriale

Laici promotori di sinodalità. Nuovo numero di Luce e Vita

n.38 del 21 novembre 2021

lev 38

Passiamo in rassegna le notizie presenti sul settimanale diocesano Luce e Vita n. 38 di Domenica 21 novembre 2021.

In prima pagina “Laici promotori di sinodalità”, l’editoriale a cura di Susanna de Candia con indicazioni e metodologie per il percorso sinodale emersi durante il momento di approfondimento promosso dalla Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali che ha avuto luogo lo scorso sabato 13 novembre.

A pagina 2 una riflessione di don Michele Cipriani nell’ambito del cammino sinodale sulle novità di questo tempo, sia in ambito sociale sia ecclesiale, perché diventino reale opportunità di partecipazione.

A pagina 3 “Ragazzi e giovani a confronto con la parrocchia”, un approfondimento sulla lettera pastorale di Mons. Cornacchia a partire dalle esperienze giovanili vissute nelle parrocchie della nostra diocesi.

Pagina 4 è dedicata al tema delle vocazioni. Negli ultimi 50 anni le vocazioni sacerdotali sono diminuite del 60%, è quanto emerge da uno studio dell’Ufficio nazionale per le vocazioni. Il giornale propone un focus a cura di Riccardo Benotti e i numeri della nostra Diocesi.

A pagina 5 don Giovanni de Nicolo si sofferma sulla figura di Don Pietro Pappagallo, giusto tra le nazioni. “Il suo sacrificio sia una luce nuova all’orizzonte dell’umanità”. Conferito il riconoscimento al sacerdote terlizzese ucciso alle Fosse Ardeatine.

La pagina di Attualità è dedicata questa settimana al tema del cyberbullismo. Giuseppe Gragnaniello riporta una sintesi dell’incontro svolto lo scorso 5 novembre presso la parrocchia S. Maria della Stella di Terlizzi. Relatore della serata il prof. Antonio Maria La Scala, avvocato penalista e presidente di Gens Nova Onlus, associazione a tutela di soggetti svantaggiati.

Infine a pagina 7 il giornale propone la recensione del libro “Mano mozza. Genesi e sviluppo di una mafia pugliese”, volume a cura di Emma Barbaro e Valentina Maria Drago, figlia dell’ex procuratore aggiunto della DDA di Bari, convenuto nella serata di presentazione promossa lo scorso 12 ottobre dal presidio libera di Molfetta “Gianni Carnicella”.

Spiritualità e notizie in ultima pagina.

Auguriamo a tutti voi una buona lettura!