Poesie ad argomento religioso. Luce e Vita alla Notte bianca di Giovinazzo

Sabato 23 giugno 2018

Novità della 8^ edizione della Notte Bianca della Poesia, a Giovinazzo, è la sezione di Poesia ad argomento religioso curata dal settimanale diocesano Luce e Vita.

Indetta dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, presieduta dal dott. Nicola De Matteo, Delegato della Città metropolitana presso l’IVE, la manifestazione prevede in tutto ben 151 poeti e scrittori partecipanti, come singoli o inseriti negli spazi destinati alle associazioni.

Alle ore 20,25, presso l’atrio monumentale dell’Istituto Vittorio Emanuele II, in un segmento della manifestazione, coordinato dal direttore di Luce e Vita, Luigi Sparapano, saranno declamate le poesie di Maria Addamiano, Roberta Carlucci, Piero Fabris, Angela Maggio, Gianni Antonio Palumbo, Lucia Papagni, introducendo la riflessione religiosa come ricerca dell’Assoluto nelle trame della quotidianità.

L’idea è frutto dell’intuizione del direttore artistico della Notte Bianca, il prof. Gianni Antonio Palumbo, redattore del Settimanale diocesano, in seguito alla pubblicazione e presentazione del volume Dalla fine del mondo. Poesie per Francesco, edito da Luce e Vita, volume che raccoglie poesie spontaneamente nate dal cuore degli autori, ispirati dal magistero e soprattutto dalla testimonianza di papa Francesco. Altri autori che hanno partecipato al volume dedicato al Papa, pur non presenti nella sezione religiosa, lo saranno in altri spazi della rassegna giovinazzese.