Luce e Vita

Rassegna di Luce e Vita n.42 del 15 dicembre 2019

Argomenti del settimanale

Il giornale si apre con il commento di Nicola Ferrante, giornalista di TV2000, alla lettera di papa Francesco “Admirabile signum”, in riferimento al senso del presepe. A stupire è la tenerezza di un Bambino nato fra i disagi, ieri come oggi. Un passo oltre la nostalgia e verso il mistero dell’Incarnazione, perché al centro del Natale ci sia il Natale.

A p. 2 il resoconto del percorso di sensibilizzazione al sostegno economico della Chiesa, attraverso le differenti e specifiche modalità dell’8xmille e delle offerte deducibili. Ultimo appuntamento quello di mercoledì 4 dicembre, presso la parr. Immacolata di Giovinazzo in cui è intervenuto anche il dott. Cortellessa per smentire falsità e pregiudizi su donazioni e sostegno al clero.

La rubrica di Avvento prosegue a p. 3 con un focus su Padre Michele Catalano, a dieci anni dalla scomparsa. Gesuita che ha dedicato la sua vita alla missione in India, dal ’49. Don Vito Bufi ci accompagna nelle domande suscitate dall’Avvento attraverso il vangelo di Matteo. Elisabetta Gadaleta descrive l’icona della Madonna di Costantinopoli, conservata nella Concattedrale di Ruvo, teresa Montaruli racconta come padre Michele, attraverso il suo impegno per la promozione della cultura nella  missione in India, ha contribuito a superare ogni discriminazione.

A p. 4 il ricordo di Mons. Hesayne, vescovo emerito di Viedma e amico di don Tonino, nelle parole di don Ignazio Pansini, missionario in Argentina dal 1984 al 2003. Sulla stessa pagina il resoconto del convegno Caritas sul ruolo educativo della Chiesa attraverso la carità.

A p. 5 l’intervista di Giovanni Capurso a Mons. Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e già presidente internazionale di Pax Christi, ultimo testimone vivente del Concilio Vaticano II.

La testimonianza di Asmae Dachan a p. 6, ospite lo scorso  14 novembre al Forum GiovanIdee di Ruvo di Puglia, apre una finestra sulla guerra in Siria, attraverso l’esperienza di giornalista.

A p. 7 una sintesi articolata del 2° appuntamento della Scuola di Democrazia, in cui è interventuta Grazia Francescato (politica, giornalista e leader WWF) sul rapporto tra persone e Creato. L’ecosistema oggi più a rischio, afferma, è la connessione mente-cuore. Sabatoi 14 dicembre, terzo appuntamento con la presenza di don Rocco D’Ambrosio, docente di etica politica e presidente dell’associazione Cercasi un fine, sul tema E Dio fece il cielo e la terra: aspetti etici

In ultima pagina, accanto alla rubrica di spiritualità di don Luigi Ziccolella, gli appuntamenti delle parrocchie per la celebrazione del sacramento della Confermazione nel 2020 e l’annuncio dell’accolitato per il seminarista ruvese Massimiliano De Silvio, che sarà celebrato domenica 15 dicembre alle ore 16.30 presso la Cappella del Seminario Regionale a Molfetta.

Invitiamo i lettori a rinnovare o sottoscrivere l’abbonamento a Luce e Vita per il 2020.

Buona lettura!

a cura di Susanna de Candia