Ufficio per le Cause dei Santi

Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi | Ufficio per le Cause dei Santi

UFFICIO PER LE CAUSE DEI SANTI

L’Ufficio per la Cause dei Santi della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi viene istituito con decreto vescovile il 4 novembre 2022, con l’obiettivo principale di «incoraggiare una rinnovata attenzione alla comune vocazione alla santità di tutti i fedeli in Cristo e per valorizzare i germi dell’azione dello Spirito Santo presenti nella Chiesa locale».

BEATO

(1935 – 1993)

ARTICOLI RECENTI

Alla riscoperta dei volti… testimoni del Vangelo nella Chiesa diocesana

Lunedì 30 ottobre presso l’Auditorium Achille Salvucci del Museo Diocesano di Molfetta, alle ore 19.00, si terrà il convegno “Alla riscoperta dei volti… testimoni del Vangelo nella Chiesa diocesana”. Saranno raccontate tre vite straordinarie – don Cosmo, don Ambrogio, e don Tonino – uomini che hanno donato il loro amore e servizio alla Chiesa locale.

Alla scuola della pace. Disponibili i video degli interventi

Svolta dal 29 al 31 maggio u.s. la “Scuola della Pace” promossa dall’Ufficio diocesano per le Cause dei Santi, nel 30° anniversario del dies natalis di don Tonino, ha offerto nuovi orizzonti per un impegno maggiore a favore della Pace.

Percorso formativo: Alla scuola della pace

L’Ufficio per le Cause dei Santi in occasione del 30° anniversario del dies natalis di don Tonino propone il percorso formativo Alla scuola della pace, nei giorni 29, 30 e 31 maggio presso la parrocchia Madonna della Pace in Molfetta. Il percorso ha l’intento di favorire una cultura della “convivialità delle differenze” mediante la conoscenza delle parole, degli scritti e della testimonianza profetica del Venerabile Antonio Bello.

Strada, croce e fisarmonica. Sulle tracce di don Tonino

Proseguono le iniziative per ricordare il venerabile Antonio Bello nel trentesimo anno della sua nascita la cielo. L’Arciconfraternita della Morte di Molfetta in collaborazione con l’Ufficio per le Cause dei Santi della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi promuove per Giovedì 23 marzo alle ore 20.30 nella Cattedrale di Molfetta lo spettacolo musicale STRADA, CROCE E FISARMONICA. Sulle tracce di don Tonino.

Giornata di prossimità alle persone fragili: il programma

Domani 18 marzo, alle ore 16.30, nel giorno in cui ricorre il compleanno di don Tonino Bello, presso la Cattedrale di Molfetta si celebrerà la Giornata di prossimità alle persone fragili, curata dall’Ufficio per le Cause dei Santi.

Abbi cura di lui. Giornata di prossimità alle persone fragili

Sabato 18 marzo p.v., alle ore 16.30, presso la Cattedrale di Molfetta si celebrerà la Giornata di prossimità alle persone fragili curata dall’Ufficio per le Cause dei Santi. Ci si ritroverà insieme al Vescovo Domenico, ai fratelli e alle sorelle toccati dalla sofferenza, agli operatori sanitari, ai volontari e a quanti a diverso titolo si prendono cura di loro per vivere insieme un momento di preghiera, di riflessione e di festa.

Beato Nicola Paglia, festa liturgica il 16 febbraio

Tra i testimoni della santità locale un posto di rilievo spetta ad un esponente dell’Ordine Domenicano: il Beato Nicola Paglia da Giovinazzo, vissuto tra la fine del XII secolo e la prima metà del XIII. Fu iscritto nel catalogo dei Beati da papa Leone XIII il 26 marzo 1828.

Istituito in diocesi l’Ufficio per le Cause dei Santi

Per incoraggiare una rinnovata attenzione alla comune vocazione alla santità di tutti i fedeli in Cristo e per valorizzare i germi dell’azione dello Spirito Santo presenti nella Chiesa locale il Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, ha voluto istituire l’Ufficio diocesano per le Cause dei Santi.

• ➡ L’Ufficio

• ➡ DONAZIONI